Economia

Cosa si nasconde dietro a queste pareti? 6 armadi salvaspazio

Sei armadi salvaspazio e decisamente creativi: sono quelli che si nascondono, insospettabili, dietro altrettante pareti
Houzz | foto di dontDIY
Houzz | foto di dontDIY
AA

Ognuno degli armadi fotografati qui sotto contiene una sorpresa. C’è chi ha optato per un’apertura a ribalta, chi per una chiusura a libro, chi a soffietto, chi ha preferito uno scorrevole e chi ha trovato una soluzione davvero ingegnosa.

di Greta La Rocca per Houzz

La parete di questo soggiorno in Austria sembra divisa a metà: a sinistra un muro bianco ospita un camino; a destra invece c’è un armadio che passa quasi inosservato perchè ricorda la finitura dei mattoni. Come si apre e cosa nasconde?
 

Hai indovinato? In questo progetto la parete del soggiorno nasconde una cucina e quello che sembra un unico grande ambiente rivela invece una seconda funzione. Nel grande open space domina il legno e questo materiale è stato scelto anche per realizzare il pannello che, grazie all’apertura a libro, quando serve scorre e svela un piccolo e funzionale angolo cucina.
 

 

Ecco una classica armadiatura bianca, probabilmente realizzata su misura, per la parete di questo appartamento a Sofia. Cosa potresti trovare aprendo le ante?
 


Quella che sembra un’armadiatura total white, è invece un pannello con sistema d’apertura a soffietto che nasconde una cucina lineare a parete. La scelta del bianco è vincente poiché si mimetizza con il muro e richiama gli armadi del soggiorno così come gli zoccolini e la porta d’entrata.
 


Siamo in Germania e la parete in mattoni del soggiorno viene interrotta da un grande mobile caratterizzato da importanti profili bianchi e formato da quelli che sembrano essere dei moduli di colore scuro. È proprio così?
 


In questo rettangolo di colore marrone scuro è stata nascosta di nuovo una cucina. Il pannello questa volta s’apre a ribalta, non è a tutta altezza, arriva infatti fino al piano; la parte inferiore probabilmente è stata invece utilizzata per ricavare degli spazi contenitori. La cucina rimane così in una nicchia che è stata enfatizzata dall’uso delle strisce a Led posizionate sotto le mensole.
 


Il soggiorno dell’appartamento romano in foto è caratterizzato da una grande libreria a giorno che continua per tutta la parete. Secondo te, cosa nasconde e come si apre?
 


Quella che sembra una classica libreria, s’apre invece al centro e svela una camera. Questa innovativa soluzione si apre grazie a due porte, dette a bilico o a battente, senza infissi che ruotano attorno a un asse. Un’idea originale che permette di sfruttare la luce naturale che entra dalla stanza da letto.
 


Il corridoio di questo appartamento a Barcellona è abbastanza ampio da poter contenere anche un’armadiatura. A cosa potrebbe servire?
 


L’armadiatura non ha una semplice funzione contenitiva. Le ante infatti si aprono e svelano una lavanderia. Si tratta di un ambiente piccolo, ma funzionale e abbastanza profondo da ospitare lavasciuga, lavatrice con carico frontale e antine utili per riporre per esempio detersivi o asciugamani.
 


In questa casa milanese un armadio bianco a tutta altezza si accompagna alle pareti chiare e contribuisce a schiarire la pavimentazione in parquet. Che cosa potrebbe nascondere?
 


Vedi le maniglie? Servono per aprire due armadi che non nascondono abiti, ma una cucina bianca. La scelta di un colore chiaro funziona poiché contribuisce ad allargare visivamente lo spazio.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia