Economia

Biogei lancia una linea di prodotti estetici con il Cfp Zanardelli

Angela Dessì
Sarà protagonista delle attività laboratoriali delle sedi che propongono percorsi di formazione nel settore estetico, vale a dire Brescia, Verolanuova, Darfo Boario e Rivoltella
Maria Grazia Adorno con il direttore generale di Cfp Zanardelli Marco Pardo - © www.giornaledibrescia.it
Maria Grazia Adorno con il direttore generale di Cfp Zanardelli Marco Pardo - © www.giornaledibrescia.it
AA

La camuna Biogei Cosmetici fa correre numeri e progetti, puntando sul binomio innovazione e personalizzazione. A ribadirlo con forza non sono solo i dati di bilancio - che pure incorniciano un 2023 di crescita sostenuta, con i ricavi che passano dai 13,7 milioni di euro del 2022 ai 15,5 del dicembre 2023, e l’utile che nell’ultimo esercizio giunge a sfiorare i 5,5 milioni -, ma le azioni stesse intraprese dalla srl di Pian Camuno, società nata nel 2014 dalla passione dei fondatori Maria Grazia Adorno e del marito Giuseppe Giovannelli per la cosmetica, appunto, e ai più nota per la sua storica partnership con Cristina Fogazzi, alias l’Estetista Cinica.

Dna aziendale

Un amore che come sempre accade lascia traccia nel Dna aziendale, dopo 10 anni ancora votato agli stessi principi che ne hanno cullato la nascita. Da un lato, la ricerca di prodotti sempre più all’avanguardia. Dall’altro, la forte propensione alla personalizzazione e customizzazione, che permette a Biogei di essere sempre vicina al cliente, sia esso un grande brand o piuttosto una realtà di nicchia.

La nuova linea

E la nuova linea di prodotti estetici «Cfp Zanardelli» lanciata ieri nel la sede dell’istituto di via Fausto Gamba ne è la cosiddetta «prova provata». La linea estetica, frutto di oltre un anno e mezzo di sinergia tra la Adorno, ex docente dello stesso istituto, ed i colleghi oggi impegnati nella formazione degli alunni, da quest’anno scolastico sSarà protagonista di tutte le attività laboratoriali delle quattro sedi che propongono percorsi di formazione nel settore estetico, vale a dire Brescia, Verolanuova, Darfo Boario e Rivoltella. Inoltre, i prodotti potranno essere acquistati dagli studenti e dalle loro famiglie per uso domestico.

Il progetto

Biogei è stata premiata all'Oscar dei Bilanci 2022 - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Biogei è stata premiata all'Oscar dei Bilanci 2022 - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it

«Gli 11 prodotti inseriti nella linea estetica Cfp Zanardelli si basano sull’utilizzo delle più avanzate biotecnologie e sono stati selezionati con il supporto pratico dei docenti di indirizzo, che hanno contribuito con apposite prove del prodotto», spiega Maria Grazia Adorno che non nasconde la soddisfazione di essere «tornata» nella sua scuola per sviluppare un progetto ad hoc, in questo caso una linea completa che utilizza ingredienti attivi e funzionali di origine vegetale ed è altamente sostenibile.

«La collaborazione con Biogei mira a rafforzare gli strumenti che quotidianamente mettiamo a disposizione degli studenti che si affidano a noi, dando loro un’unica linea di prodotto in tutte le sedi e della quale possono seguire tutte le fasi di sviluppo e applicazione» le fa eco il direttore generale di Cfp Zanardelli, Marco Pardo, che indugia sul valore di una sinergia con un’azienda leader come Biogei, a maggior ragione alla luce di laboratori formativi aperti al pubblico figli dell’«impresa formativa non simulata».

Innovazione

Nel corso del 2023, Biogei ha investito oltre 200mila euro in progetti di ricerca e sviluppo, in primis quello relativo alla realizzazione di una nuova linea di prodotti solidi, mentre ha messo sul piatto ulteriori 600mila euro di investimenti per completare il nuovo fabbricato produttivo, installare pannelli fotovoltaici ed acquisire macchinari sempre più all’avanguardia.

Senza dimenticare di strizzare l’occhio all’internazionalizzazione, aprendosi in particolare al Medio Oriente: mentre nel 2023 ha ottenuto la certificazione Halal per vendere sui mercati islamici, nei primi mesi del 2024 ha mosso i primi passi in Arabia Saudita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.