Economia

Bill Gates supera Jeff Bezos: è il più ricco al mondo

Il fondatore di Microsoft si riprende il titolo di paperone mondiale. Al terzo posto Bernard Arnault del gruppo LVMH
Bill Gates - Foto ANSA/MAURIZIO GAMBARINI © www.giornaledibrescia.it
Bill Gates - Foto ANSA/MAURIZIO GAMBARINI © www.giornaledibrescia.it
AA

Bill Gates batte Jeff Bezos e si riprende il titolo di paperone mondiale. Il fondatore di Microsoft, secondo l'indice dei miliardari di Bloomberg, vale 110 miliardi di dollari contro i 108,7 miliardi di Bezos. Al terzo posto Bernard Arnault con 102,7 miliardi.

La sfida al titolo di uomo più ricco del mondo fra Bezos e Gates che riflette lo «scontro» fra Amazon e Microsoft per il maxi contratto da 10 miliardi di dollari del Pentagono. Il ministero della Difesa americano ha assegnato a sorpresa la maxi commessa a Microsoft, in quello che è stato un vero e proprio schiaffo alla società di Bezos. Ma il colosso delle vendite online non intende subire passivamente e annuncia un appello contro una decisione «influenzata dalla politica». 

 

Jeff Bezos - Foto EPA/JUSTIN LANE © www.giornaledibrescia.it
Jeff Bezos - Foto EPA/JUSTIN LANE © www.giornaledibrescia.it

 

Amazon sembrava infatti la vincitrice naturale del maxi contratto fino a quando Donald Trump ha buttato l'occhio sul processo di assegnazione, denunciando le lamentele di alcune società. Da quel momento è apparso subito chiaro che per Amazon una vittoria non sarebbe poi stata scontata. E così è stato: il contratto è andato a Microsoft e Amazon è rimasta con un pugno di mosche in mano.

In molti hanno visto nella scelta del pentagono lo zampino del presidente, la cui antipatia per Bezos e l'«Amazon Washington Post» è nota. La perdita del contratto, così come una trimestrale che non ha convinto mostrando un balzo dei costi per far fronte all'esigenza di consegne in 24 ore, ha pesato sui titoli Amazon a Wall Street, impoverendo di fatto un Bezos già più povero a causa di un divorzio multimiliardario da MacKenzie Bezos, ora la quarta donna più ricca al mondo.

 

Bernard Arnault - Foto ANSA/CHRISTOPHE PETIT TESSON - © www.giornaledibrescia.it
Bernard Arnault - Foto ANSA/CHRISTOPHE PETIT TESSON - © www.giornaledibrescia.it

 

La classifica dei miliardari conferma l'ascesa di Arnault, il patron di LVMH, il colosso del lusso che vale 200 miliardi di euro e che punta a Tiffany, le gioiellerie preferite da Audrey Hepburn. Mettendo le mani su Tiffany Arnault si rafforzerebbe negli Stati Uniti e riuscirebbe a diversificare ulteriormente il suo impero aumentando l'esposizione ai gioielli, uno dei settori a più forte crescita sul mercato del lusso. Con i suoi 300 punti vendita a livello globale, Tiffany è uno dei maggiori gioiellieri al mondo insieme a Cartier e Bulgari, che fa parte dell'impero di Arnault. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia