Economia

Bilanci 2021, in edicola e online l’analisi dei risultati delle imprese bresciane

Il volume cartaceo in allegato al giornale, i dati e le analisi anche sul portale
L'homepage di bilanci.giornaledibrescia.it
L'homepage di bilanci.giornaledibrescia.it
AA

L’analisi dei bilanci delle prime mille aziende bresciane per fatturato: è tornato anche quest’anno - sia in edicola che online - Bilanci Brescia, la ricerca che la redazione Economia del GdB e dell’Università.

È il frutto del lavoro sinergico dei ricercatori coordinato dal prof. Claudio Teodori con i giornalisti della redazione del GdB. Acquistabile in abbinamento al giornale (10 euro più il prezzo del quotidiano), l’inserto cartaceo presenta come ogni anno i conti del triennio delle imprese bresciane, oltre ad approfondimenti sui principali settori. Inoltre, sono stati sviscerati i dati sulla liquidità delle aziende, sulla ripartizione del fatturato tra Italia e estero e sul costo del lavoro.

Anche online

Da quattro anni, tutti i dati e le analisi dell’Inserto Bilanci sono fruibili anche online su Bilanci.giornaledibrescia.it. Un portale consultabile sottoscrivendo un abbonamento annuale (al prezzo di 10 euro) che per 12 mesi permette l’accesso a tutti i contenuti premium, con un importante vantaggio: la consultazione di tutte le edizioni digitali precedenti, vale a dire un patrimonio di ricerca e dati incomparabile.

Essendo arrivati alla quarta edizione digitale, questo significa che sono disponibili i dati dei fatturati delle prime mille imprese bresciane dal 2016 al 2021. Cinque anni di numeri che permettono anche di ricostruire andamenti, tracciare cambiamenti in settori o in territori, oltre che fare studi e ricerche «d’archivio» per analisi economiche o approfondimenti.

Non solo: essere abbonati significa anche che, nel corso dei 365 giorni, si potrà accedere a tutti i contenuti premium sui Bilanci che saranno prodotti dalla redazione. Tra questi, ad esempio, l'analisi delle 500 Pmi, che studia i fatturati delle piccole e medie imprese del territorio.

La piattaforma web non è una semplice trasposizione dei contenuti nel volume cartaceo, ma una loro esaltazione. Infatti, la versione digitale consente di personalizzare le ricerche e ricavarne delle analisi su misura per le proprie esigenze. Mette a disposizione anche dei dati in più: ci sono indici di analisi aggiuntivi, ma anche dei veri e propri spin-off.Online si possono interrogare i dati dei bilanci, fare confronti tra aziende applicando filtri geografici o con codice Ateco, elaborare grafici che rendano immediate da vedere le comparazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia