Economia

Bilanci 2020: l'analisi delle imprese è in edicola e anche online

Come ogni anno, i bilanci delle prime mille aziende del territorio sotto la lente del prof. Claudio Teodori e della redazione Economia
Il volume Bilanci 2020, in edicola dal 3 dicembre - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Il volume Bilanci 2020, in edicola dal 3 dicembre - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

È in edicola e online Bilanci 2020, l’approfondimento della redazione del Giornale di Brescia realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia. Come ogni anno, i bilanci delle prime mille aziende del territorio sono stati analizzati dal gruppo di ricerca coordinato dal prof. Claudio Teodori: i risultati sono stati anticipati durante l’Oscar dei Bilanci, prima delle premiazioni delle migliori sei aziende bresciane.

Tutti i contenuti del volume sono riportati anche in digitale sul portale bilanci.giornaledibrescia.it. L’inserto Bilanci (in edicola a 10 euro più il prezzo del quotidiano), giunto alla sua 16esima edizione, da tre anni ha anche un’identità digitale (si può accedere anche solo online a 9 euro).

I contenuti

Sul portale bilanci.giornaledibrescia.it un vero e proprio tesoretto di dati - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Sul portale bilanci.giornaledibrescia.it un vero e proprio tesoretto di dati - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it

Il primo obiettivo che si pone il complesso lavoro di analisi dei bilanci realizzato con la preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia è quello di mettere in evidenza lo stato di salute economica e finanziaria delle principali aziende bresciane dopo l’impatto con il virus Sars-CoV-2. Contestualmente, con i numeri raccolti e riportati in questa edizione vi è anche l’intenzione di supportare istituzioni e operatori economici nelle loro scelte strategiche.

Come l’anno scorso, abbiamo così arricchito il nostro approfondimento sui bilanci con una sezione dedicata al Rendiconto finanziario delle principali società esaminate. Grazie a questa riclassificazione, abbiamo calcolato la capacità delle aziende di produrre flussi monetari e in generale le imprese bresciane hanno riportato risultati molto positivi. Inoltre, novità di quest’anno, il lettore troverà un’ulteriore nuova sezione dedicata alla ripartizione del fatturato delle medesime aziende, un’informazione non trascurabile per un territorio fortemente vocato all’internazionalizzazione.

I dati

L'homepage di bilanci.giornaledibrescia.it - © www.giornaledibrescia.it
L'homepage di bilanci.giornaledibrescia.it - © www.giornaledibrescia.it

La mole di dati riportata in Bilanci 2020 è un autentico patrimonio, sia nella sua versione cartacea ma soprattutto nella sua declinazione digitale. Non si tratta solo dei numeri dei fatturati, ma i numeri dei conti del triennio sono sviscerati attraverso l'applicazione di diversi indici di analisi. Se sulla carta gli indici sono 12, per ragioni di spazio e leggibilità, sul portale sono 18 e consentono un’analisi ancora più specifica.

L’utente online può cercare le singole aziende, applicare filtri di settore o geografici e anche elaborare comparazioni personalizzate, mettendo a confronto fino a 10 imprese alla volta.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia