Economia

Bialetti, via libera del tribunale all'intesa sul debito

L'accordo di ristrutturazione dell'azienda di Coccaglio si è reso necessario a causa dell'impossibilità di far fronte agli obblighi di pagamento
Un negozio della Bialetti a Milano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un negozio della Bialetti a Milano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Via libera del Tribunale all’accordo di ristrutturazione del debito di Bialetti Industrie spa, società quotata al mercato Mta di Piazza Affari. L’omologa è arrivata con decreto del 29 ottobre 2021, ma comunicato ieri dalla società di Coccaglio.

Il gruppo non è riuscito a far fronte agli obblighi di pagamento previsti dalla manovra finanziaria varata nel 2019 e in particolare dall’accordo di ristrutturazione del debito con le banche omologato (ex articolo182-bis della legge fallimentare), nonché da un prestito obbligazionario da 35,8 milioni.

Il nuovo accordo è stato sottoscritto da Bialetti con Sculptor Ristretto Investments, Moka Bean, Amco, Banca Finanziaria Internazionale, Loan Agency Services, Bialetti Holding e Illimity Bank, secondo quanto comunicato al mercato. Con riferimento ai complessivi circa 64 milioni di debiti chirografari attualmente vantati dai creditori finanziari, l’intesa prevede la remissione, da parte di Illimity e Amco, di crediti nei confronti di Bialetti per circa 20 milioni, pari al 35% del debito chirografario oggetto del nuovo accordo di ristrutturazione.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

L’intesa prevede inolte la conversione in strumenti finanziari partecipativi di equity (e non di debito) del 14% dei crediti vantati nei confronti della Società da Illimity per 5 milioni e da Amco per circa 3 milioni. Oltre a ciò si contempla la possibilità di conversione in altri strumenti partecipativi dei crediti vantati da Moka Bean nei confronti della società la cui conversione dovesse rendersi necessaria per preservare un patrimonio netto non inferiore a 3,5 milioni.

A supporto del nuovo piano industriale - si legge in una nota della società - è prevista l’emissione, da parte di Bialetti di un prestito obbligazionario non convertibile senior per complessivi 10 milioni di euro che verrà sottoscritto da Illimity. L’accordo di ristrutturazione prevede anche un riscadenziamento delle obbligazioni per circa 37 milioni di euro detenute da Illimity, Amco e Moka bean. Entro il 19 dicembre 2021 ci sarà il closing dell'operazione, ovvero la sottoscrizione integrale del prestito obbligazionario Illimity; il pagamento da parte di Illimity del prezzo di acquisto dei crediti previsto dalle cessioni; e la sottoscrizione e liberazione mediante conversione di crediti degli sfp subordinati da parte di illimity e amco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia