Economia

Auchan-Conad, dopo lo sciopero l'incontro con i sindacati

Una protesta forte, a cui hanno aderito tutti i dipendenti, che ha portato ad un primo dialogo
L'ipermercato Auchan di Roncadelle: martedì è stato chiuso per sciopero dei dipendenti - © www.giornaledibrescia.it
L'ipermercato Auchan di Roncadelle: martedì è stato chiuso per sciopero dei dipendenti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo sciopero di martedì, che ha coinvolto tutti i lavoratori dell’ipermercato Auchan di Roncadelle, a seguito dello spostamento senza preavviso di dieci colleghi al punto vendita Crai di Lumezzane, ha portato un primo concreto risultato. Una protesta forte, a cui hanno aderito tutti i dipendenti.

E ieri sera alle 18 si è infatti tenuto un incontro iterlocutorio tra Giuseppe Leone di Filcams Cgil Brescia, Roberto Maestrelli di Uil Tucs e l’Rsu dell’ipermercato, Walter Chiocci di Fisascat Cisl e la proprietà: un modo per rimettere la palla al centro e riprendere i dialoghi dopo che i sindacati avevano lamentato mesi di interruzione dei confronti.

I sindacati si augurano quindi di poter aver ulteriori incontri con il gruppo Margherita, che sta gestendo il passaggio da Auchan a Conad, una vicenda che dura ormai da parecchi mesi: a febbraio il gruppo Margherita aveva richiesto la cig straordinaria per 5.323 dipendenti su 8.873 ex Auchan. Nella vertenza sono coinvolti anche gli 892 addetti della provincia di Brescia: 535 di loro dunque fruiranno degli ammortizzatori sociali fino alla fine dell’anno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia