Economia

Antares Vision torna a investire: rilevata una quota di Genuine Way

Angela Dessì
Il gruppo guidato da Mazzantini entra nella startup che traccia prodotti con la blockchain
Gianluca Mazzantini con Walfredo della Gherardesca © www.giornaledibrescia.it
Gianluca Mazzantini con Walfredo della Gherardesca © www.giornaledibrescia.it
AA

Antares Vision entra in Genuine Way per potenziare le soluzioni di tracciabilità in ambito BtoC. La multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la sicurezza dei prodotti e la trasparenza delle filiere, ha infatti annunciato l’ingresso con una quota di minoranza nel capitale della scale-up italiana specializzata nel creare un collegamento diretto tra i brand Fmcg (acronimo per Fast Moving Consumer Goods) e i consumatori.

Questo accordo consente ad Antares Vision Group (nel 2024 ha registrato ricavi per 208 milioni di euro) di completare le proprie soluzioni di tracciabilità con il modulo di consumer engagement: grazie all’identità digitale del prodotto è possibile ricavare e trasmettere informazioni utili da e per il consumatore finale, alimentando così la fedeltà del cliente. 

La startup

Fondata nel 2019 tra Milano e Lugano, Genuine Way propone alle pmi strumenti per analizzare e comunicare in modo trasparente la sostenibilità ambientale e di filiera. La società ha creato una piattaforma tech che attraverso la blockchain traccia filiera e sostenibilità ambientale dei prodotti, garantendo la trasparenza e combattendo così le pratiche di greenwashing.

La società opera nell'ambito dei beni di largo consumo e attraverso l'offerta di tecnologia proprietaria permette ai brand di intercettare, coinvolgere e profilare i consumatori finali: è considerata player di riferimento in Italia per il segmento della GdO in ambito alimentare, nel quale vanta importanti clienti corporate, già attivi nell'utilizzo di WebApp interattive per portare contenuti di valore ai consumatori.

La partnership

Nel breve-medio termine, la partnership si svilupperà in diverse direzioni: da un lato, il lancio di una soluzione SaaS in ambito Supply Chain Transparency che permetta di offrire al mercato delle pmi italiane una piattaforma per l’attivazione del Digital Product Passport (Dpp).

Dall’altro, l’offerta di soluzioni di Genuine Way a una parte del portfolio clienti di Antares Vision, che consentirà a quest’ultima di ampliare il proprio range di offerte entrando in un ambito marketing ancora poco esplorato.

«L’obiettivo di questo accordo strategico consiste nel rafforzare il posizionamento e alimentare la crescita di entrambe le società», spiega Gianluca Mazzantini, ceo di Antares Vision Group, per il quale la visione di lungo termine prevede un'opportunità competitiva per fornire nuovi servizi in Italia e in Europa.

«Con questa intesa ci prefiggiamo di trasformare il modo in cui i brand interagiscono con i propri clienti nei canali offline, rivoluzionando i settori GdO e HoReCa che ora si stanno dimostrando più sensibili agli investimenti in digitalizzazione», gli fa eco Walfredo della Gherardesca, ceo di Genuine Way, per il quale i brand di largo consumo «stanno percependo l’enorme valore che è possibile generare attraverso la creazione di una connessione diretta con il consumatore finale. Antares Vision Group – conclude – è il partner ideale per accelerare questa rivoluzione». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...