Economia

Alleanza tra A2A e Ardian: che cosa faranno per l'energia verde

La joint venture prevede la creazione di una newco nella quale verranno conferiti asset energetici
Impianto eolico
Impianto eolico
AA

L’obiettivo di A2A è ambizioso: creare una delle piattaforme leader in Italia nella transizione energetica e uno dei maggiori produttori e fornitori di elettricità del Paese con focus sull’energia verde e la transizione energetica. È questo il senso della partnership firmata nella notte tra la multiutility bresciana ed il colosso internazionale di private equity, Ardian.

La partnership seguirebbe gli accordi tra A2A e il fondo firmati nel novembre 2020, per esplorare congiuntamente le opportunità di business relative all’idrogeno verde. Il «term sheet» firmato ieri prevede la costituzione di una newco, controllata da A2A (il fondo Ardian arriverà a ddetenere circa il 45%), e nella quale la multiutilty conferirà la piena titolarità o partecipazioni di maggioranza in un portfolio di asset relativi alla generazione di energia (idroelettrica, Ccgt, eolica e solare), vendita di energia, energy management stoccaggio e progetti legati all'idrogeno.

Un passaggio storico per il gruppo nato nel 2008 dalla fusione tra Asm Brescia e Atm Milano, e che oggi è a tutti gli effetti il secondo operatore nazionale dietro Enel.

La valutazione preliminare indicativa del perimetro che verrà conferito alla newco - si legge in una nota - è di circa 3 miliardi (enterprise value), con un Ebitda aggregato pro-forma 2020 di 360 milioni. Tale valutazione implica una valorizzazione delle intere business unit di A2A coinvolte nella partnership (incluse partecipazioni di minoranza e porzioni di business unit non conferite in NewCo) di circa 4,1 miliardi (enterprise value).

Ardian investirà nella nuova società fino a 1,5 miliardi per cassa, accelerando così il roll-out e il finanziamento del piano da 3GW+ nella generazione da fonti rinnovabile delineato da A2A nel gennaio 2021. A tale scopo, A2A e Ardian hanno già identificato alcune potenziali acquisizioni e prevedono di valutare altre opportunità in futuro. La partnership diventerà il veicolo esclusivo per i futuri investimenti di A2A e Ardian nel settore della generazione di energia rinnovabile in Italia e il veicolo preferito dalle parti per investimenti congiunti nel settore della generazione di energia in Italia.

La partnership con un partner di peso come Ardian consentirà alla multiutility di operare in queste aree di business con maggiore efficacia ed allo stesso tempo di destinare maggiori risorse su filiere più «core» o comunque maggiormente legate ai servizi al cittadino. «Con il nuovo piano industriale 2020-2030 presentato a gennaio ’21 abbiamo più che raddoppiato la velocità di crescita del nostro gruppo, in linea con la straordinaria accelerazione impressa con la ridefinizione del Pnrr varato dal Governo Draghi - ha affermato l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini - . Siamo consapevoli che in questo contesto storico unico dobbiamo dare un contributo straordinario allo sviluppo del Paese, proseguendo nell’impegno per la transizione energetica e la crescita sostenibile del Paese. L’accordo con Ardian è una concreta possibilità di anticipare di diversi anni gli obiettivi di crescita nella generazione rinnovabile previsti dal Piano Industriale, unendo risorse finanziarie e asset industriali. La fiducia che Ardian ci ha dimostrato, nell’affidarsi alla solida guida industriale di A2A, è per noi motivo di soddisfazione oltre che un’ulteriore conferma della validità della nostra visione e della determinazione a divenire player di rilevanza europea nel settore delle rinnovabili e della transizione energetica»..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia