Economia

Accordo raggiunto: le banche anticiperanno la cassa integrazione

Lo ha annunciato la ministra Nunzia Catalfo: la convenzione prevede che le banche aderenti adotteranno condizioni di massimo favore
La ministra del lavoro Nunzia Catalfo
La ministra del lavoro Nunzia Catalfo
AA

«Le parti sociali e l'Associazione bancaria italiana hanno sottoscritto, alla mia presenza e su mio invito, la convenzione per l'anticipazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia. Tra i punti principali, la convenzione prevede che le banche aderenti adotteranno condizioni di massimo favore per evitare costi a carico dei lavoratori». Così, in un post su Facebook, la ministra per il lavoro Nunzia Catalfo annuncia l'intesa raggiunta nella notte.

«Un risultato molto importante grazie al quale milioni di lavoratori potranno vedersi riconoscere dalle banche una rapida anticipazione dell'importo del trattamento d'integrazione salariale che spetta loro», aggiunge.

L'anticipo della cassa integrazione da parte delle banche ai lavoratori sarà fino a 1.400 euro. I primi assegni di cassa potranno arrivare entro Pasqua, ha detto il ministro dell'economia Stefano Patuanelli a Radio24. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia