A Montecolino la medaglia d’oro per la partnership con Fiera Milano

Le Olimpiadi in questo caso non c’entrano nulla, anche se la medaglia d’oro conquistata dal «team» Montecolino arriva proprio dalla Francia. Dopo aver sfiorato il podio nel 2021, con il progetto «montECOlino Recycling Carpet» e aver centrato l’argento nel 2023 con l’innovativo progetto legato al riciclo della moquette delle fiere, la società dei fratelli Fontana si aggiudica l’«oro» al concorso internazionale Ufi, l’associazione con sede in Francia che riunisce gli organizzatori di fiere e centri espositivi di ben 89 Paesi.

«È stato un percorso lungo, ma alla fine, come accade per gli atleti, la perseveranza è stata premiata», dichiara soddisfatto Nico Fontana, Ceo di Montecolino. A vincere l’«Ufi Industry Partners Award» (riservato alle migliori iniziative volte a dimostrare la forza della collaborazione tra società) è stata la partnership siglata tra l’azienda bresciana, Fiera Milano e Nolostand, società controllata sempre da Fiera Milano e leader negli allestimenti fieristici.
L’appalto
La collaborazione tra Fiera Milano e Montecolino risale al 2017. L’appalto vinto per la fornitura, la posa e la sostituzione della moquette nel quartiere fieristico milanese ha per certi versi cambiato la storia della società dei fratelli Fontana grazie soprattutto al progetto «montECOlino Recycling Carpet» che in questi anni ha permesso di riciclare tonnellate di pavimenti e rivestimenti tessili.
«Il recupero della moquette avviene proprio grazie alle sue caratteristiche plastiche – spiega Fontana –. Il risultato ha portato ad una notevole diminuzione degli scarti di produzione e delle emissioni, ma anche ad una drastica riduzione dei rifiuti generati dopo l’uso dei prodotti».
La società
Il 2023 è stato l’anno migliore di sempre. L’azienda di Provaglio d’Iseo ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 28 milioni di euro, in crescita del 21% sul 2022 ed un utile netto di 3 milioni. Il 70% dei ricavi arriva proprio dal mondo fieristico, mentre il restante 30% dalla decorazione d’interni (erbe sintetiche per esterno, moquette per auto, supporti per calzature).
Montecolino occupa 130 addetti ai quali si aggiungono una ventina delle due filiali commerciali in Spagna. Nello stabilimento di Provaglio (54.000 mq coperti) si producono ogni anno oltre 15 milioni di metri quadrati di moquette.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Economia & Lavoro
Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.
