Economia

1Control raccoglie oltre 500mila euro con il crowdfunding

La startup rientra tra gli investimenti del fondo Azimut Eltif: «Una spinta a fare sempre di più»
L’innovazione: la serratura Dory è prodotta dalla bresciana 1Control - © www.giornaledibrescia.it
L’innovazione: la serratura Dory è prodotta dalla bresciana 1Control - © www.giornaledibrescia.it
AA

1Control chiude il crowdfunding e, complice la recente partnership anche con Telepass, punta a crescere ancora. Dopo l’avvio della campagna di equity crowdfunding lanciata il 26 maggio scorso su MamaCrowd, infatti, la startup bresciana ha raggiunto e superato (a pochi giorni dalla chiusura) il traguardo complessivo dei 500mila euro, rientrando tra gli investimenti del fondo Azimut Eltif - Venture Capital ALIcrowd II.

L’investimento ottenuto aiuterà la startup nel perseguire gli obiettivi fissati per il 2025, tra cui il raggiungimento di un fatturato di 13 milioni di euro, il superamento di 400.000 prodotti venduti, l’ottenimento del punto di breakeven nel 2023 e un Ebitda pari a 2 milioni di euro. Inoltre, 1Control punta a superare il milione di utenti, espandere il proprio team fino a 20 dipendenti e ad aumentare il numero di partnership con aziende leader in vari settori.

Il punto

Vale la pena di ricordare che, oltre alla recentissima con Telepass per l’ingresso tra i servizi digitali offerti da Next, ne annovera già di importanti con Silca, azienda leader di mercato nella duplicazione delle chiavi, e Pilomat, realtà del gruppo tedesco Hörmann, leader nel settore delle automazioni per cancelli, garage e porte, che ha selezionato la tecnologia 1Control per integrarla in tutti i dissuasori stradali con la prima installazione A2A a Milano a febbraio 2022. «Siamo davvero convinti che questa campagna ci darà la spinta a fare sempre di più per rendere l’esperienza del ritorno a casa la più piacevole e sicura possibile, aumentando la nostra gamma prodotti e migliorando la tecnologia insita in ogni dispositivo - continua -. Dopo l’apricancello Solo, infatti, abbiamo introdotto Dory, una serratura elettronica unica sul mercato che permette di entrare sia con smartphone che con chiave e che garantisce una durata della batteria fino ad un anno».

I numeri

Il team di 1Control - © www.giornaledibrescia.it
Il team di 1Control - © www.giornaledibrescia.it

Con più di 55.000 dispositivi venduti, più di 110.000 utenti e il 96% di e-commerce growth Yoy fino al 2021, 1Control copre ogni tipologia di sistema di accesso: porte e portoni, garage e basculanti, sbarre, cancelli, dissuasori mobili, sia per i privati che per le aziende. Sebbene all’apparenza chiavi e telecomandi possono sembrare ancora i sistemi più sicuri e comodi per garantire l’accesso in casa senza difficoltà, utilizzando i sistemi 1Control si scopre che è il contrario. Usare lo smartphone o addirittura lo smartwatch con i semplici comandi vocali per aprire o chiudere porte e cancelli, infatti, alza il livello di sicurezza: si può controllare comodamente chi esce e chi entra - anche da remoto - si possono bloccare gli accessi o programmarli, e si ovvia al problema della duplicabilità delle chiavi grazie ad un sofisticato sistema di crittografia che protegge dagli attacchi hacker.

Obiettivo di 1Control è diversificare ancora di più la propria offerta, creando prodotti specifici e adatti a coprire così ogni tipologia di accesso: per questo l’azienda si rivolge non solo ai privati, ma anche alle aziende che hanno necessità di trovare una soluzione pratica per regolamentare gli ingressi e a strutture ricettive come airbnb e b&b.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia