Economia

Solo: sullo smartphone l'apri-cancello di casa

Il prodotto viene dall'incubatore di aziende Superpartes. L'ideatore è uno studente di 29 anni
Da sinistra: Francesco Sarasini (l’ideatore), Matteo Galvagni (il Ceo) e Marco Streparava (il presidente)
Da sinistra: Francesco Sarasini (l’ideatore), Matteo Galvagni (il Ceo) e Marco Streparava (il presidente)
AA

Si chiama Solo e per ora è anche unico. Ma presto avrà compagnia. Solo è il primo prodotto «concreto» che esce da quella fabbrica di aziende che punta ad essere Superpartes.

È un dispositivo - realizzato da 1Control - che consente di avere sullo smartphone l’apri-cancello di casa vostra. Solo elimina i telecomandi, è piccolo, economico (99 euro), non si installa (si posiziona, visto che non ha bisogno di fili), e se lo installate vicino al cancello vi consente di aprire fino a 4 porte (o cancelli o serrande) utilizzando una app: in pratica è il vostro telefonino che diventa telecomando.

Da qualche giorno, Solo lo trovate nella grande distribuzione (per ora in Unieuro, Euronics, presto in Media World, ma anche sulle piattaforme dell’e-commerce), ma settimana dopo settimana cercherà di andare sugli scaffali degli altri grandi gruppi della distribuzione organizzata.

Superpartes è un incubatore di aziende che ha fin qui prodotto molte altre cose digitali. Solo no: solo è un classico prodotto in plastica e sensori. Il nuovo prodotto è stato presentato nella sede di Superpartes, presenti presidente e a.d. (Gianfausto Ferrari e Marino Piotti) oltre all’ideatore del prodotto: è Francesco Sarasini, 29 anni, studente a Ingegneria, da qualche anno sviluppatore di idee a Superpartes.

Sarasini ha costituito la 1Control srl in società con Marco Streparava, Luca Salgarelli, Paolo Rota e Bruno Podavini

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia