Da Vinci 4.0

Da Vinci 4.0: CampuStore e Nao al servizio della creatività

Dal loro Innovalab gli studenti hanno avuto modo di mettere alla prova le loro capacità.
Il robot capace anche di sostenere l’apprendimento
Il robot capace anche di sostenere l’apprendimento
AA

Un tour, virtuale, nell’habitat ideale per i prototipi tecnologici. Ospite del terzo appuntamento virtuale di Q&A con gli studenti, quello dedicato al rilascio dei contenuti per la fase «make», è CampuStore, leader italiano nella diffusione dell’innovazione tecnologica nelle scuole. Paolo Mezzalira, marketing manager, e Pietro Alberti, technical director, hanno accolto studenti e professori collegati via Zoom nel loro Innovalab di Bassano del Grappa. «Il luogo dove la nostra creatività ha sfogo - spiega Paolo - e dove nascono tanti progetti educativi legati alla sostenibilità».

La robotica

Tra tutti spicca la robotica ed è Pietro che illustra alcuni tra i prototipi creati da CampuStore. Come l’umanoide Nao, che si muove, ascolta e parla. E riconosce i rifiuti. «Il vero valore di un progetto - chiarisce Alberti - sta nell’idea. Nao è nato dalla sfida di sensibilizzare una scuola elementare sulla raccolta differenziata: il robot riconosce il rifiuto, disegnato su un foglio di carta, e dice dove andare a buttarlo.Poi, a fronte di un corretto conferimento, fa un complimento al bambino».

«CampuStore metterà a disposizione il primo premio dell’hackathon di quest'anno - annuncia Giulia De Martini, head of research di The FabLab -. L’upload dei progetti sul portale davinciquattropuntozero.it dovrà essere effettuato entro lunedì 2 maggio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia