Da Vinci 4.0

Da Vinci 4.0, la formazione tecnologica raddoppia online

Tecnologie emergenti: i corsi digitali di Carriere.it sono a disposizione gratis per gli iscritti al progetto del GdB nelle scuole
Gian Luca Comandini è uno dei docenti della piattaforma digitale Carriere.it
Gian Luca Comandini è uno dei docenti della piattaforma digitale Carriere.it
AA

Fare squadra per supportare le squadre. Al fianco degli studenti impegnati nella sfida tecnologica del Da Vinci 4.0 c’è anche Carriere.it, partner del percorso del Giornale di Brescia nelle scuole bresciane. La «piattaforma di formazione ad alto impatto sociale» nata con l’obiettivo di fornire video-corsi di alta qualità sulle competenze più richieste e i lavori emergenti al prezzo più basso possibile.

«Il progetto Da Vinci 4.0 ci è piaciuto da subito - assicura Giulia Lapertosa, cofondatrice di Carriere.it insieme a Luca La Mesa -, perché è in linea con i nostri valori, in primis agevolare l’upskilling delle persone. Aiutare in questo senso i ragazzi delle superiori ci ha convinto immediatamente». «Nella precedente edizione avevamo solamente messo a disposizione dei premi per i vincitori - prosegue Lapertosa -, mentre quest’anno partecipiamo anche al percorso di formazione dei giovani con dei corsi gratuiti sulle tecnologie emergenti: gli studenti potranno così migliorare le proprie competenze e metterle subito in pratica nell’hackathon».

L’offerta

I fondatori Luca La Mesa e Giulia Lapertosa
I fondatori Luca La Mesa e Giulia Lapertosa

I corsi a disposizione degli iscritti al Da Vinci 4.0 riguardano la stampa 3D, l’Internet delle cose (entrambi a cura di Massimo Temporelli, fondatore di The FabLab), l’intelligenza artificiale (tenuto da Gianluca Mauro, fondatore dell’AI Academy) e la blockchain (a cura di Gian Luca Comandini, professore, divulgatore e fondatore delle società di consulenza Blockchain Core e You&Web). Il link per accedere ai corsi è sul portale www.davinciquattropuntozero.it. «Siamo sempre molto attivi su progetti di questo tipo - specifica la cofounder della piattaforma online -. Carriere.it è un importante progetto della società Benefit Social & Impact, che si pone l’obiettivo di generare, oltre che un profitto, un impatto positivo sulla società, contrastando la disoccupazione e favorendo il continuo aggiornamento delle competenze».

Nuove competenze

Il mondo del lavoro, lo sappiamo, è in profonda evoluzione, con un’esplosione di servizi digitali e nuove tecnologie. Secondo le stime del World Economic Forum, nel 2025 il tempo speso per le attività lavorative da esseri umani e macchine sarà lo stesso, con 85 milioni di posti di lavoro che saranno spostati dagli uni alle altre. In compenso potrebbero emergere 97 milioni di nuovi impieghi più adatti a questa nuova divisione del lavoro. Secondo i dati della Commissione Europea, l’Italia è al quartultimo posto in Europa per grado di digitalizzazione del Paese. Soltanto il 42% degli italiani tra i 16 e i 74 anni possiede, infatti, capacità digitali di base (contro il 58% in Ue) e solo il 22% di connazionali dispone di abilità digitali avanzate (33% in Ue).

«Questo vuol dire che molti lavoratori dovranno a breve reinventarsi e acquisire nuove competenze per restare competitivi - sottolinea Giulia -. Allo stesso tempo, i più giovani dovranno adeguare la loro preparazione per trovare e creare nuove opportunità lavorative. In un tale scenario, la formazione online sarà fondamentale. Per questo è nato Carriere.it, un progetto di formazione online che unisce qualità dei contenuti e accessibilità dei prezzi, rivolgendosi a giovani, studenti, professionisti e disoccupati».

Carriere.it è online dal 25 gennaio 2021 ed eroga corsi formativi realizzati da professionisti esperti e affermati nel proprio settore, che garantiscono le competenze più in linea con quanto richiesto dal mercato di oggi e di domani. Per provare gratuitamente la piattaforma è possibile scrivere a support@carriere.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia