Cultura

X Factor a Brescia, tutto quello che c'è da sapere

Domani tappa a Brescia per il casting on the road di X Factor edizione 2017. Ecco cosa c'è da sapere
AA

Avete scaldato la voce ? X Factor arriva a Brescia per scoprire nuovi talenti. “Vincono la decima edizione di  X Factor i… Soul System”: cosi Alessandro Cattelan, presentatore dal 2011 del famoso talent show, concludeva la decima edizione di X Factor nel 2016.

Ora tutto lo staff del programma in diretta su Sky, è pronto a tornare per una nuova edizione. Già da diversi mesi infatti i giudici di questa sfida all’ultima nota si stanno muovendo di città in città alla ricerca di un nuovo possibile idolo delle folle.

Dopo il Regno Unito, luogo d'origine del programma con tredici stagioni all'attivo, l'Italia è il secondo paese con più edizioni di X Factor, attualmente giunte a undici. Il curioso titolo si riferisce ad un "qualcosa" di indefinito che serve per diventare una star della musica  e che solo in pochi fortunati possiedono. E che ha già detto bene, oltre che a Leslie Sackey dei Soul System al bresciano Jury Magliolo, approdato in finale nel 2010.

Lo schema è sempre lo stesso: una gara tra tre o più giudici, che sono in competizione e che sono a capo di una categoria di cantanti che si suddivide tra Cantanti 16-24 anni (spesso divisi in uomini e donne), Gruppi e Cantanti 25+ anni.

La competizione si svolge attraverso quattro distinti momenti: inizia con il provino, che consiste in un’audizione del concorrente davanti alla sola giuria o anche con il pubblico, prosegue con la seconda selezione, che si divide a sua volta nei Bootcamp e negli Homevisit e termina con la scuola di canto dove i protagonisti dello show possono studiare con dei professionisti e preparare ”pezzi” musicali che verranno poi valutati durante la trasmissione dai giudici e decideranno il futuro dei cantanti in gara.

Nel corso delle edizioni si sono dati il cambio diversi giudici. Dubbi su chi siederà al tavolo della giuria in questa nuova edizione. Fedez e Manuel Agnelli sono stati riconfermati come giudici per il 2017 ma non si hanno ancora notizie su chi li accompagnerà in questo nuovo viaggio musicale alla ricerca del prossimo talento.

Se il pubblico resta l’unico vero sovrano dello show che stabilirà il vincitore al termine del programma, domani spetterà allo staff della produzione individuare i potenziali talenti tra quanti – e si immagina siano tanti – si presenteranno all’appuntamento col casting fissato per domani, sabato 11 marzo, all’Infopoint Turismo di piazza Paolo VI, in città, tra le 11 e le 18. Per iscriversi è sufficiente  compilare il «form» sul sito xfactor.sky.it/casting o chiamare il numero 0423 402300. I candidati devono aver compiuto 16 anni. Per i gruppi e le band saranno accettate solo le iscrizioni on-line e sarà necessario caricare una performance video.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia