Una nuova indagine per Spadafora: «Il verso delle parole» è con il GdB

Un noir ambientato a Brescia, dove i luoghi sono riconoscibili e i metodi d’indagine autentici, grazie alla lunga esperienza sul campo dell’autore, Gian Luca D’Aguanno, tenente colonnello dei Carabinieri ed esperto di investigazioni scientifiche. «Il verso delle parole. La seconda indagine del capitano Spadafora» (ed. Mannarino; pp. 300) è il nuovo capitolo di una trilogia che mescola tensione narrativa e realismo investigativo. Il libro è in edicola con il Giornale di Brescia a 12,90 euro, più il prezzo del quotidiano.
Trama
Tra le macerie di un’agenzia di viaggi, coperta dalla neve, viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna. Suicidio, a una prima occhiata. Ma il capitano dei Carabinieri Roberto Spadafora non è convinto: il suo intuito lo porta a scavare più a fondo.
Spadafora inizia a indagare nella vita della vittima, una ragazza dall’apparenza irreprensibile. Ma ogni traccia sembra aprire scenari sempre più ambigui. A guidarlo, tra indizi dissonanti e piste inaspettate, sarà anche un aiuto inatteso: un famoso dipinto riemerso dal passato e un diario indecifrabile. Le parole, in questa indagine, non hanno solo un significato: hanno un peso. E saranno proprio loro a condurre il capitano alla verità.
Trilogia
Il ciclo si apre con «Il Terzo vizio», ambientato in un rovente Ferragosto bresciano: Marco Piovani viene ucciso con un colpo alla nuca, e tocca proprio al neoarrivato Spadafora svelare i segreti di un delitto senza testimoni, sullo sfondo del terrorismo «a cinque punte». Il primo volume è già in edicola con il Giornale di Brescia.
Segue «Il verso delle parole», il secondo romanzo della trilogia dedicata al capitano Roberto Spadafora, investigatore fuori dagli schemi e comandante del Nucleo investigativo dei Carabinieri.
La saga si chiude con «La tomba del cane», che intreccia il ritrovamento di uno scheletro sulla Maddalena con la storia del celebre monumento ottocentesco: un caso complesso che metterà a dura prova il fiuto investigativo del capitano e della sua squadra. Il terzo volume sarà in edicola prossimamente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.