Cultura

Un millennio di storia bresciana attraverso le vicende della famiglia Chizzola

Sabato 2 dicembre la presentazione del libro nella Cripta dei Martiri della Chiesa di Sant'Angela Merici
Il volume dedicato alla famiglia Chizzola
Il volume dedicato alla famiglia Chizzola
AA

Quasi mille anni, quelli attraverso i quali si dipana la plurisecolare storia di una famiglia che nel Bresciano ha radicato la propria presenza sin dalla notte dei tempi, toccando non solo il capoluogo ma anche i territori di Franciacorta e Bassa, Maclodio in particolare. Parliamo della famiglia dei Chizzola, la cui presenza nella nostra città è appunto documentata a partire dal 1100 e alla quale è dedicato il volume «Storia della Famiglia Chizzola – Cremona, Brescia, Austria». Autore del libro, dato alle stampe per i tipi della San Faustino Edizioni di Brescia – è un discendente del casato, che vanta quarti di nobiltà asburgica (furono baroni sotto l’imperatore di Vienna), l’ing. Lothar von Chizzola. 

Un lungo percorso attraverso le travagliate vicende storiche della nostra città e dell’Italia – ma non solo – osservato attraverso la lente della genealogia, dei vari rami della famiglia, dei principali protagonisti di quasi un millennio. Le testimonianze lasciate dal casato, del resto, non mancato: valga su tutti la storica dimora di via Gezio Calini 26, oggi sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, che nacque come Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati.

Lothar von Chizzola ha raccolto con un lungo lavoro – compiuto in un arco di tempo di circa 40 anni – una vastissima documentazione d’archivio supportata anche da un ampio e interessante materiale iconografico, come di rado avviene per uno studio dedicato ad una singola famiglia, che nato da un intento memorialistico si offre ora come spunto di lettura più ampia sulla storia locale e non solo.

Il volume sarà presentato sabato 2 dicembre alle 15, in città, nella inconsueta cornice della Cripta dei Martiri della Chiesa di Sant'Angela Merici (via Crispi 23), alla presenza dell’autore e di altri membri della famiglia Chizzola, oltre che dell’editore Marco Gussoni (San Faustino Edizioni).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia