Teatro Grande, Angelini Cavaliere delle Arti e delle Lettere in Francia

Umberto Angelini, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro Grande, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, una delle principali onorificenze tra i quattro ordini ministeriali della Repubblica francese.
La dedica
Nella comunicazione ufficiale si legge: «Attraverso questa onorificenza, dedicata a premiare le personalità che si sono distinte per le loro creazioni nel campo della cultura o per il loro sostegno alla diffusione di conoscenze e opere che arricchiscono il nostro patrimonio culturale, il nostro Paese ha scelto di rendere omaggio al vostro contributo alla diffusione delle Arti e delle Lettere in Francia e nel mondo».
Dicendosi «emozionato e profondamente grato» per questo riconoscimento, Angelini ha voluto dedicarlo «a Hélène De Prittwitz Zaleski, per il suo grande amore per la Francia e per la dolcezza e la forza con cui mi ha sempre sostenuto».
I complimenti
Per Franco Bossoni, presidente del consiglio d’amministrazione della Fondazione, quest’onorificenza «conferma la bontà della scelta del nostro consiglio di continuare con lui il percorso di rinnovamento e successo di questi anni».
Anche la sindaca ha voluto rivolgere i propri complimenti ad Angelini: «Sono orgogliosa che un talento e una dedizione come quelli del sovrintendente vengano riconosciuti a livello internazionale. Questo premio non è solo un grande onore per lui, ma rappresenta anche un attestato di prestigio per tutta la città di Brescia e per la Fondazione del Teatro Grande, che continua a promuovere cultura e arte di altissimo livello».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.