Cultura

Sanremo, sprint di Mr. Rain: terzo in rincorsa al re Mengoni

Clamorosa risalita del bresciano in una serata in cui la musica è tornata protagonista del Festival
Mr. Rain sul palco dell'Ariston  - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Mr. Rain sul palco dell'Ariston - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sarebbe un interessante esperimento sociale da fare. Ma prima bisogna registrare il clamoroso sprint in avanti del bresciano Mr. Rain, che vola dal diciassettesimo al terzo posto, mentre i Coma_Cose scendono dal sesto all’undicesimo.

 E ora, brevemente, l’esperimento. Chiedete a cinque persone vicine se hanno visto il Festival, e se hanno visto il Festival fino alla fine della serata. Ieri, giovedì, il gong è suonato alle 2.04. Alla luce degli ascolti, più di qualcuno che tira dritto nella notte evidentemente c’è. Ma, qui è esperienza diretta, altrettanto evidentemente si nasconde bene.

Tornando alla seconda classifica globale parziale, decretata dalla somma dei voti della sala stampa espressi martedì e mercoledì, e da quelli di televoto e giuria demoscopica, entrati in gioco ieri, sul podio, nell’ordine, ci sono il confermato re Mengoni, Ultimo in risalita vertiginosa e, come si diceva, Mr. Rain.

Ecco le 28 posizioni.
1 Mengoni
2 Ultimo
3 Mr. Rain 
4 Lazza
5 Tananai
6 Madame
7 Rosa Chemical
8 Colapesce Dimartino
9 Elodie
10 Giorgia
11 Coma_Cose
12 Gianluca Grignani
13 Modà
14 Paola & Chiara
15 Lda
16 Ariete
17 Articolo 31
18 Mara Sattei
19 Leo Gassmann
20 Colla Zio
21 Levante
22 Cugini di Campagna
23 gIANMARIA
24 Olly
25 Anna Oxa
26 Will
27 Shari
28 Sethu


Il ritmo della serata numero tre del settantatreesimo Festival di Sanremo è stato logicamente diverso da quello delle precedenti due. Musica, musica, musica: se martedì e mercoledì con 14 artisti sul palco s’era arrivati all’1.30 circa, giovedì tutti e 28 si sono esibiti in una puntata terminata a notte fonda. La raffica di canzoni ha restituito centralità alle canzoni stesse. 


Anche stavolta, non sono mancati i casi. Blanco ha infiammato la serata d’esordio. Fedez ha scompigliato la seconda, dalla Costa Smeralda. Il terzo capitolo di questo Sanremo ha invece regalato il «fattoide» (è tale?) della presunta bestemmia sul palco di Grignani, che ha interrotto l’esecuzione della propria «Quando ti manca il fiato» schierandosi contestualmente, sebbene indirettamente, dalla parte di Blanco. Pronta la smentita del cantautore milanese. 
Sui social e in sala stampa è poi serpeggiata la voce di un alterco (si diceva a colpi di bicchieri lanciati) in camerino tra Anna Oxa e Madame. È intervenuto l’ufficio comunicazione della Rai, che ha chiesto ai giornalisti nella sala stampa del Casinò di non riprendere-smentire: trattasi di fake news. D’altra parte, Sanremo non è Parigi, Anna Oxa e Madame non sono Liam e Noel Gallagher.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia