Cultura

Sanremo re degli ascolti: 10,5 milioni di telespettatori e 62,3% di share

Dati in linea rispetto a quelli della prima serata, con una media share che non si registrava così alta dal Festival del 1995 di Pippo Baudo
Ancora grande successo per la seconda puntata del Festival di Sanremo 2023 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Ancora grande successo per la seconda puntata del Festival di Sanremo 2023 - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Amadeus e il suo festival continuano a fare bene in termini di ascolti: sono stati 10 milioni 545 mila i telespettatori che hanno seguito la seconda serata del Festival di Sanremo 2023, pari al 62,3% di share. Dato in media con quelli della prima puntata di ieri, che aveva fatto registrare 10 milioni 757 mila telespettatori con il 62,4% di share.

Mettendo a confronto questi numeri con quelli della seconda serata dell’anno scorso, che complice la presenza del comico Checco Zalone aveva stabilito il record di 11 milioni di telespettatori con il 54% di share, si nota che il numero di utenti è sensibilmente calato. Sale invece lo share (data la durata maggiorata del programma), che ha registrato la media più alta dal festival del 1995 con Pippo Baudo, Anna Falchi e Claudia Koll, che in quell'occasione centrò il 65,42%.

Nel dettaglio

Lo show è iniziato alle 20.45, per concludersi all’1.40. La prima parte della seconda serata del Festival, che va dalle 21.18 alle 23.37, ha raccolto 14 milioni 87 mila spettatori con il 61,1% di share (contro i 13 milioni 572 mila telespettatori pari al 55,3% di share dell’anno scorso); la seconda, dalle 23.40 all'1.40, è stata seguita da 6 milioni 352 mila con il 65,6% di share (nel 2022 erano stati 7 milioni 307 mila, pari al 57,4% di share ).

Il resoconto

La serata è stata una montagna russa di emozioni tra musica, divertimento e momenti intensi di polemica e riflessione. Questa volta non c’è stato Blanco a devastare il palco, ma a mantenere vive le polemiche ci ha pensato, in collegamento dalla nave Costa Smeralda, il freestyle contro il governo di Fedez, cantato prima dell'esibizione con il singolo «Problemi con tutti» (quella sì concordata con la Rai, come ammesso dal cantante milanese).

Oltre alle altre 14 canzoni in gara, alla formazione dello storico (ma solo occasionale) trio degli intramontabili Albano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri e alla performance da discoteca dei Black Eyed Peas, si sono susseguiti il monologo sulle situazioni delle carceri di Roma della co-conduttrice per una notte Francesca Fagnani, il discorso sulle libertà negate al popolo iraniano tenuto dall’attivista Pegah Moshir Pour con il contributo di Drusilla Foer e l’assai cinica ironia del comico Angelo Duro.

Per questa sera si consigliano caraffe di caffè per restare svegli visto che, oltre alla presenza di ospiti d'onore come i Maneskin e Sangiovanni, verranno eseguite dagli artisti in gara tutte le 28 canzoni.

La classifica generale data dai voti della sala stampa assegnati in queste due serate vede ai primi tre posti Marco Mengoni, Colapesce e Dimartino e Madame. Coma_Cose sesti mentre Mr. Rain, nel disappunto popolare sui social, occupa la diciassettesima posizione.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia