Cultura

Sanremo 2019: Ernst Knam, il Festival e la torta per il vincitore

Come da tradizione il pasticcere tedesco preparerà il dolce per la vittoria. «La grinta della Bertè è da podio»
Knam - Foto tratta da Fb
Knam - Foto tratta da Fb
AA

Volto televisivo - per via della partecipazione, su tutti a Bake Off Italia - Dolci in forno -, ma soprattutto indiscusso fuoriclasse della pasticceria: Ernst Knam, 55enne tedesco, preparerà, come da tradizione, la torta per il vincitore del Festival della canzone italiana. Sarà un dolce che renderà omaggio alla Riviera dei fiori, alla freschezza del mare ligure e alla delizia del cioccolato. 

«La base è la torta alle tre mousse di cioccolato, naturalmente sarà decorata con i fiori della Liguria simbolo del Festival e al vertice ci sarà la palma della vittoria, interamente di cioccolato» racconta il pasticcere che, con la terra ligure, ha un rapporto d'elezione, ormai lunga data. Fu il suo grande maestro Gualtiero Marchesi, con cui iniziò a lavorare al suo arrivo in Italia nel 1989, a inviarlo in Riviera a fare esperienza. Senza contare che il papà di Knam, fiorista, era solito rifornirsi di fiori proprio in Liguria. Appare così naturale che il maitre chocolatier sia stato scelto per preparare il dolce per la vittoria sanremese. 

E sul Festival che cosa pensa Knam? «Secondo me dovrebbero vincire tutti, sono dei grandi professionisti. Certo: chi mi ha sorprese di più e Loredana Bertè. Ha una grinta da podio e la sua canzone è pazzesca». 

Loredana Bertè- Foto Ansa
Loredana Bertè- Foto Ansa

Inoltre quest’anno il maestro pasticcere, oltre alla torta di inizio e di fine kermesse, ha pensato di omaggiare gli artisti con sue creazioni di cioccolato, chiedendo ad ogni artista il gusto preferito. Dunque ha realizzato, seguendo la fantasia dei cantanti, più di trenta gusti diversi.

La torta di inaugurazione del Festival firmata da Knam
La torta di inaugurazione del Festival firmata da Knam

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia