Cultura

Per l’illustrazione arriva il primo museo temporaneo

Sarà allestito in piazza Tebaldo Brusato dal 5 al 20 maggio con quaranta illustrazioni provenienti dal «Premio Illustrazione Sociale»
MUSEO TEMPORANEO DELL'ILLUSTRAZIONE
AA

Sarà richiesta immaginazione, ma anche la voglia di essere protagonisti. Il Museo temporaneo dell’illustrazione, primo in Italia, si terrà a Brescia dal 5 al 20 maggio, in piazza Tebaldo Brusato. Tra esposizione e rappresentazione teatrale in cui i protagonisti, oltre alle opere, saranno i visitatori stessi. Quaranta le illustrazioni scelte, provenienti dalla selezione del concorso nazionale «Premio Illustrazione Sociale».

«La piazza si presta al meglio per quello che volevamo ottenere - commenta Francesco Temporin, presidente Arci Brescia - . L’installazione creerà una stanza a cielo aperto, all’interno della quale ci saranno le opere, un bookshop e un info point».

L’iniziativa, organizzata da Arci e Collettivo Moon, avrà il tema «Del colore e del denaro»: «Esporremo illustrazioni di artisti esperti e di esordienti - continua Temporin - oltre ad artisti che hanno risposto al brief "Un manifesto per la cultura". I vincitori del premio saranno svelati il 5 maggio alle 18.30».

Le architetture e il layout dell’installazione sono stati progettati da Studio.associates: «Abbiamo scelto la parte nord della piazza - spiega l’architetto Martina Salvaneschi - che ha in via Musei una quinta teatrale naturale. Le opere saranno protette da una pellicola e la struttura sarà in legno. Se dovesse piovere non ci sarà alcun problema». Molti anche gli eventi collaterali con musica, workshop e incontri a tema. Il museo sarà aperto ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Ingresso gratuito.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia