Cultura

Omar Pedrini torna sul palco per celebrare i 10 anni dell’album «Che ci vado a fare a Londra»

Appuntamento con Zio Rock il 18 gennaio ai Magazzini Generali di Milano: «Segnò la mia rinascita artistica e fisica»
Omar Pedrini - Foto Ufficio stampa
Omar Pedrini - Foto Ufficio stampa
AA

Omar Pedrini tornerà a suonare live per un appuntamento speciale. ll 18 gennaio, ai Magazzini Generali di Milano, si terrà il concerto «Che ci torno a fare a Londra», una serata dedicata alla celebrazione dei 10 anni dall'uscita dell’album «Che ci vado a fare a Londra», considerato il lavoro del grande ritorno e della rinascita dell’artista.

Ospite d'eccezione della serata sarà Michael Beasley dei Folks, una delle ex band di punta di Ignition, etichetta discografica di Noel Gallagher, con cui sono nate alcune delle canzoni dell'album. Il disco era infatti sorto dall’incontro tra Zio Rock e Noel Gallagher che una sera, dopo un concerto che Omar aveva aperto per Noel, scoprono di essere nati lo stesso anno e a un giorno di distanza l’uno dall’altro. Per gioco decisero di aprire l’agenzia «Gemini67», un’etichetta di rock italiano a Londra, che si appoggiava a Ignition e che sarà poi l’etichetta per cui uscirà «Che ci vado a fare a Londra». Così Omar venne invitato in Ignition a Londra dove incontrò i Folks con cui collaborò su un paio di canzoni che sono nel disco.

La serata sarà l’occasione per ripercorrere quel momento nella carriera dell’artista. Ma non mancheranno brani da «Sospeso» e da altri dischi di successo che in questi giorni Pedrini sta portando sui palchi in giro per la penisola con il suo tour celebrativo dei 35 anni di carriera «Omar Pedrini 35, Goodbye Rock’n’roll».

«Sono molto felice di festeggiare questo anniversario, perché non è solo quello del mio più fortunato album solista ma anche della mia rinascita artistica e fisica: fui operato nello stesso gennaio 2014 dopo essere crollato dal palco in tournée a Roma. Ripartii in ottobre per 10 mesi di tour straordinari con l’entusiasmo degli esordi, che quasi mi costò la vita - - commenta Omar Pedrini -. Mi salvarono a Bologna il giorno dopo. Ma anche se fosse finita male… ne sarebbe valsa la pena! Credetemi, sono stati i 9 mesi più belli della mia vita. Rinascere è ancora più bello che nascere».

Le celebrazioni continueranno il 19 gennaio quando «Che ci vado a fare a Londra» uscirà, per Virgin Music, per la prima volta in vinile, mentre la nuova versione digitale conterrà due bonus tracks. Si tratta di due versioni acustiche registrate il giorno dell’incisione del fortunato singolo scritto a quattro mani con Michael Beasley leader dei Folks: «Veronica» e «We are all dead», proprio con Beasley, alle quali ha preso parte anche Ron. Solo durante la data del 18 sarà possibile acquistare in anteprima il vinile autografato. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia