Balbuziente, ma campione di beatbox: il bresciano Isam vola su Rai1

Sabato 23 maggio il 32enne di San Paolo si gioca la finale di «Dalla strada al palco». La morte del padre e della sorella, i 37 milioni di clic e il sogno di un premio per la madre
Marco Zanetti
Isam Maarouf è in finale nel programma «Dalla strada al palco»
Isam Maarouf è in finale nel programma «Dalla strada al palco»

Il rumore di un treno in arrivo, il suono di un temporale, l’apertura di una zip o il classico ritmo travolgente («tunz tunz» e cassa dritta) da discoteca, con tanto di distorsioni da dj. Ecco una parte del repertorio del 32enne bresciano Isam Maarouf.

Già vicecampione italiano di beatbox nel 2015 e semifinalista nel 2016 a «Italia’s got talent» (il video dell’esibizione ha avuto ben 37 milioni di streaming su YouTube) porta ora la propria abilità nel riprodurre suoni alla finale del talent-show «Dalla strada al palco special». L’appuntamento va in onda sabato 23 maggio in prima serata su Rai1, quando sarà il pubblico in studio a proclamare il vincitore.

«Mi sto preparando al meglio – dice il giovane, originario del Marocco ma residente dal 2008 in provincia, a San Paolo –. Come mai di nuovo sul piccolo schermo dopo tanto tempo? Mi sono rimesso in gioco perché ho un obiettivo personale da coronare: dopo aver perso qualche anno fa mio padre e mia sorella nel giro di poche settimane, sto ancora attraversando un periodo complicato in famiglia e col premio in palio (10mila euro in gettoni d’oro, ndr) vorrei fare un regalo a mia madre».

Isam parla con schiettezza senza nascondere le proprie fragilità. «Sono balbuziente e per questo in passato sono stato preso in giro – aggiunge –, ma quando faccio beatbox sto bene. Mi sento libero: è la mia medicina, e la mia forma preferita per comunicare».

Basta vedere gli occhi che s’illuminano incrociando quelli divertiti di grandi e piccoli mentre è in azione. E poco importa se ciò accade in un palazzetto per l’apertura dei concerti di rapper come Guè e Salmo, al FestivalZoo in Castello, davanti a pochi intimi o in una giornata di sole in piazza Loggia. Luogo, questo, a lui caro: «Ho mosso lì i primi passi da busker, facendo da sottofondo ai cantanti Mr. Rain e Galup» confida. E sogna: «Vorrei trasformare la mia passione in un lavoro: mi piacerebbe trasmetterla ai ragazzi come insegnante».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Aree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura brescianaAree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura bresciana

Un viaggio nelle terre bresciane: Dai laghi alle montagne, dal corso dei fiumi ai boschi di pianura

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdBIl libro «Decisioni artificiali» in edicola con il GdB

Volume sull’IA e sulle decisioni delegate alle macchine, scritto da Marco Camisani Calzolari

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ