Primo (vero) live a Brescia per Albe: «Dalla cameretta al nuovo ep»

Presentato nei giorni scorsi dal protagonista che indossava una caratteristica e inconfondibile maglia biancazzurra con la «V» sul petto (chiara allusione al tifo per il Brescia calcio), il primo concerto tutto suo a casa sua sarà per Albe difficile da dimenticare: il cantautore bresciano di Alfianello, all’anagrafe Alberto La Malfa, ha deciso a chiudere a domicilio il «Tornami addosso tour» dopo il successo riscosso nelle precedenti tappe a Milano, Roma e Torino.
L’appuntamento è fissato per venerdì 14 marzo, alle 21 al LattePiù Live di Brescia (via Di Vittorio, porte aperte dalle 20, biglietti in vendita sulla piattaforma Dice), e Albe scalpita già in vista dell’evento. Lo abbiamo sentito per qualche anticipazione.
Albe, come vive l’attesa?
C’è un mix di adrenalina e tensione per il desiderio di vedere il locale stracolmo. Per me è ancora qualcosa d’incredibile il solo pensiero: quando sono uscito dall’esperienza in tv al talent «Amici» (che lo ha visto giungere sino alla finale, ndr), non ho mai sognato troppo in grande e immaginato un appuntamento del genere. Peraltro, sono partito dal nulla, dalla cameretta di casa e, con solo una manciata di concerti alle spalle, sono ancora all’inizio della mia gavetta.
Non è comunque nuovo ad esibizioni davanti al pubblico nostrano…
Sì, vero: in passato ho calcato il palco di piazza Loggia, ma in condivisione con altri artisti: non si trattava di uno show tutto mio, come quello che sto preparando. Stavolta, insomma, sarà diverso.

Cosa intende?
Sarò accompagnato da una band (Stefan Stancic al violino; Matteo Chirivì e Carlo Capobianco alle chitarre; batteria: Luca Pegorari alla batteria e Simone Giacomidi alle tastiere), e porterò in scena Albe a 360 gradi: in scaletta metto alcuni brani degli esordi dal fare più scanzonato, ma aggiungo anche quelli più freschi dell’ep «Abbatteremo i motel e torneremo a far l’amore in mezzo ai campi» uscito a gennaio e con cui chiudo un ciclo. Non bastasse, propongo inediti su cui sto lavorando per il prossimo progetto, che mi dà un abito più maturo. Non mancano poi delle cover e delle chicche ad hoc per i bresciani.
E, a proposito dei suoi conterranei, ne vedremo alcuni protagonisti on stage prima di lei…
Con grande piacere sono riuscito a coinvolgere alcuni giovani cantautori emergenti, che si sono detti ben felici di suonare in apertura. Fra loro ci sono i bresciani Posniak e Sidy, poi la cremonese Eva Moon e la bergamasca Lovinne (tutti artisti che hanno avuto a che fare con Area Sanremo o Sanremo Giovani, ndr). A tutti i bresciani dico: venite a divertirvi: garantisco una serata coinvolgente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
