Musica

Albe: «Torno con un nuovo album e con un live a Brescia»

Marco Zanetti
«Abbatteremo i motel e torneremo a far l’amore in mezzo ai campi» è il nuovo album del cantante bresciano: il titolo riprende un motto estivo della discoteca Cilindro di Manerbio
Il cantante Albe - Foto Instagram
Il cantante Albe - Foto Instagram
AA

E chi se l’aspettava? Cogliendo un po’ tutti alla sprovvista, Albe non si è limitato a rilasciare un singolo («Datti tempo», annunciato nei giorni scorsi). Sfruttando l’effetto sorpresa, il giovane cantautore di Alfianello (al secolo Alberto La Malfa) ha infatti caricato sulle piattaforme digitali l’ep «Abbatteremo i motel e torneremo a far l’amore in mezzo ai campi».

Il titolo-omaggio

Titolo curioso, lungo, che non suona comunque estraneo ai fan, e nemmeno ai bresciani: «La frase è contenuta in “Finalmente” (singolo uscito a dicembre e portato in concorso ad Area Sanremo, ndr) e riprende pari pari un motto estivo della discoteca Cilindro di Manerbio – svela il 25enne –. Lì ho trascorso tante serate da adolescente e, a distanza di anni, il concetto mi è rimasto impresso: mi piaceva e l’ho dunque rispolverato».

La tracklist

Da quel tempo, il nostro è maturato, anche grazie all’esperienza della partecipazione ad «Amici» tra il 2021 e il 2022: «Sono cresciuto, non solo anagraficamente – conferma il diretto interessato –. Questo disco (che contiene pure “Quando realizzi che non ti aveva capito”, “Quando ti svolta la giornata” e “Quando ci siamo abituati”, già sentite nel 2024, nonché l’inedita “My love”, ndr) mi è servito per compiere un viaggio introspettivo, per sperimentare e capire meglio quale direzione prendere. Ringraziando il gruppo Trigger e chi ha contribuito alla sua realizzazione, ora ho più consapevolezza della mia scrittura».

I concerti

Questa versione di Albe, meno scanzonata e più adulta, piace: lo dimostrano i recenti sold-out all’Apollo di Milano e all’Alcazar di Roma, in attesa del live il 31 gennaio all’Off Topic di Torino e, perché no, programmare un concerto in patria. «Sul palco a Brescia a breve? Beh, qualcosa bolle in pentola – svela –, mancano giusto i dettagli». Intanto, come accennato sopra, al curriculum può aggiungere l’illustre partecipazione ad Area Sanremo: «Una bella esperienza – commenta al proposito –. La considero una tappa importante, che mi aiuta a far gavetta nel panorama musicale, in cui spero di ritagliarmi sempre più spazio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.