Afterhours a Brescia, le «piccole iene» tornano sul palco

L’occasione è stata la ristampa di «Ballate per Piccole Iene», icona nella discografia degli Afterhours e del rock italiano, a vent’anni dalla prima uscita. Ma il tour che stasera fa tappa a Brescia (all’Arena di Campo Marte, alle 21.30; posto unico in piedi a euro 40,25 inclusa prevendita; info: cipiesse-bs.it), segna di fatto il ritorno sui palchi della band milanese dopo anni in cui l’attività collettiva era stata sacrificata sull’altare degli impegni solisti (musicali e televisivi) del leader Manuel Agnelli. Il live sarà aperto da Liquid Words e Mars on Suicide.
La formazione
Se nel corso del tempo il progetto Afterhours ha mutato più volte pelle attorno al totem Agnelli, proprio quest’ultimo – nel mettere in cantiere la serie di live nei quali viene suonato per intero il disco, riletto creativamente – ha optato per la formazione dell’epoca, «essendo bastata una telefonata ai compagni di quella stagione – ha ricordato l’ormai ex giudice di X Factor – per riunire la band e dare un senso più profondo al tutto». Sul palco saliranno dunque Agnelli medesimo (voce, chitarre), Andrea Viti (basso), Dario Ciffo (violino, chitarra) e Giorgio Prette (batteria).
L’album
«Ballate per Piccole Iene» (che contiene brani tra i più amati del repertorio del gruppo, come «La vedova bianca», «Ballata per la mia piccola iena», «Ci sono molti modi») fu (co)prodotto nel 2005 da Greg Dulli degli Afghan Whigs e mixato da John Parish, lo storico produttore di PJ Harvey: pubblicato in italiano e in inglese, raggiunse il secondo posto nelle classifiche di vendita nazionali e catapultò gli Afterhours sulla ribalta internazionale, anche in virtù di un lungo tour in Europa, Nord America e Cina.
Presentando la nuova edizione alla stampa, Agnelli lo ha indicato come «il disco della consapevolezza, il nostro più compatto e attuale (insieme a “Quello che non c’è” del 2002, ndr), con cui ci togliemmo di dosso la patina di provincialismo e il complesso di inferiorità che le band italiane si portano appresso all’estero».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.