Cultura

«Luci in scena: il video di un’emozione che darà frutti»

Sul canale Youtube del Comune la serata che ha coinvolto numerosi artisti
Luci in scena, giugno 2020 (Albatros Film)
AA

Tre minuti e 53 secondi per fermare un’emozione. Poche parole, quando ce ne sarebbero molte da dire. Ma il gesto, in teatro, parla anche da solo. Così, adesso, su Youtube e sui social del Comune di Brescia (e di condivisione in condivisione per altri infiniti canali della Rete) si può vedere il video (3 minuti e 53’, appunto) che Albatros Film ha realizzato il 15 giugno, nella serata «Luci in scena», quando un centinaio di realtà bresciane del mondo dello spettacolo dal vivo, artisti della scena o operatori dietro le quinte, si sono ritrovate in Piazza della Loggia per marciare alla volta del Teatro romano e, con un gesto simbolico, riprendere possesso dello spazio teatrale, diventato impraticabile a causa del coronavirus.

«Il video riassume l’azione, molto semplice, ma complicata da realizzare per l’alto numero dei partecipanti - commenta Valeria Battaini di Teatro 19, ideatrice principale e regista della serata -. Non era scontato che una rete così estesa di realtà diverse si riunisse e realizzasse insieme qualcosa». Un’esperienza isolata, o sta per nascere un nuova capacità di sinergia? «Credo che si sia fatto un piccolo passo per l’inizio di una diversa relazione fra noi. Ci siamo lasciati con la promessa di ritrovarci presto, per progettare qualcosa».

Inutile nascondere che non è facile: in «Luci in scena» erano rappresentate realtà molto diverse: «da quelle più istituzionali, a realtà professionali, a gruppi amatoriali», esemplifica Battaini. Realtà però rappresentative di grandi numeri: in un anno sul territorio bresciano: 3000 spettacoli, 75 rassegne, 43 festival, 2258 associati, 822.964 spettatori, 379 corsi, 141 spazi gestiti. «Molte di queste realtà che si occupano di teatro, circo contemporaneo o danza - aggiunge la regista - hanno un loro pubblico di appassionati, che poi si allarga, e forse è lo stesso pubblico che poi segue i grandi spettacoli e le stagioni nei teatri bresciani». Il video della diretta della serata ha avuto oltre 36.500 visualizzazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia