Cultura

Le Dieci Giornate compiono 18 anni: ecco il programma della nuova edizione

Aprirà il festival il 14 settembre Frida Bollani Magoni con un concerto per piano e voce. Tutti gli appuntamenti musicali e gli incontri
LE X GIORNATE VERSO NUOVI FUTURI
AA

Tornano le X Giornate di Brescia, e tornano da maggiorenni. L’edizione 2023 segna il diciottesimo compleanno della kermesse culturale che quest’anno vedrà la partecipazione della giovanissima Frida Bollani Magoni. Sarà lei ad aprire il festival con un concerto per piano e voce nel cortile dell’Istituto Cesare Arici giovedì 14 settembre.

Organizzate da Fondazione Soldano, curate graficamente da Stupefacente Studio e dirette artisticamente dal maestro Daniele Alberti, le X Giornate saranno stavolta all’insegna di creatività, sostenibilità, legalità, food e STEaM (dove alle materie scientifiche STEM si unisce la «A» di «arte»), con un claim che riassume bene la filosofia generale: «Verso nuovi futuri»

Gli spettacoli musicali

A ospitare gli eventi (che iniziano alle 21) non saranno teatri e ambienti classici, ma le scuole di Brescia (con ingresso a 25 euro e biglietti acquistabili su Vivaticket, con possibilità di abbonamento a 100 euro). A Frida Bollani seguirà il collettivo sperimentale Deproducers, che unirà le sue sonorità alle disquisizioni dell’astrofisico Fabio Peri, Conservatore del Planetario di Milano (il 15 settembre all’Auditorium San Barnaba). Marco Paolini e Telmo Plevani proporranno invece un ironico e profondo dialogo tra un attore e uno scienziato, con provocazioni e racconti. L’occasione è la conferenza-spettacolo «Racconti per la Fabbrica del Mondo» (il 16 settembre sempre in San Barnaba).

Maria Pilar Pérez Aspa si sposterà quindi il 19 settembre al Liceo Fermi di Salò, con una cena-spettacolo per gustare cultura e paella (in collaborazione con gli studenti e le studentesse). Mercoledì 20 nel cortile del Liceo Pastori arriverà Paolo Fresu, a cui è stato chiesto di costruire uno spettacolo sul tema «cibo». Con Omar Sosa proporrà un evento dal titolo «Food». Per omaggiare Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 si è pensato  infine di fare rileggere Caravaggio a una grande jazzista: Rita Marcotulli, che sarà nel cortile dell’Arici il 23 settembre con «Caraviaggianti», un concerto multimediale.

Le conferenze

Come da tradizione, accanto agli spettacoli musicali sono previste diverse conferenze. Si terranno alle 18 in San Barnaba e si apriranno il 15 settembre con «L’uomo nell’età della tecnica» a cura di Umberto Galimberti. Seguiranno Raffaele Morelli il 16 settembre («Creatività per essere felici»); Telmo Pievani («Homo sapiens e altre catastrofi», il 17); Vito Mancuso («Etica per giorni difficili», il 18); Paolo Crepet («Nutrire i propri sogni», il 19); e infine Guido Tonelli, che chiuderà il ciclo di conferenze con «Materia, la magnifica illusione», venerdì 22 settembre. L’ingresso alle conferenze costa 8 euro, con possibilità di abbonamento a 40 euro e acquisto disponibile sempre su Vivaticket.

Coinvolti quest’anno sono anche gli oratori delle parrocchie Conversione di San Paolo e Sant’Angela Merici di San Polo, attraverso il progetto «From me to we», una costola del festival nata in collaborazione con Centro Oratori Bresciani e don Marco Mori. Alla sua seconda edizione, anticiperà ldi fatto le X Giornate. Il festival comincerà infatti ufficialmente il 14 settembre, ma dal 3 al 10 sono previsti laboratori, uscite, momenti di spiritualità e incontri rivolti a ragazzi e ragazze.

La versione «young»

Accanto alle X Giornate «normali» ecco quindi quelle «young», per un dialogo diretto tra i ragazzi e gli intellettuali chiamati per le conferenze (si terranno al mattino, presso diversi istituiti), ma anche alcune occasioni di incontro orientativo. Quest’anno, infatti, verrà allestita una tensostruttura davanti al rettorato in Piazza del Mercato: qui al mattino, dal 15 al 22 settembre, si svolgerà l’«Orientafestival» in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con diversi incontri sul mondo professionale rivolti alle scuole.

Nel pomeriggio si terranno invece gli incontri di «Professione arte» (con alcune realtà professionali del territorio, Cyrill Lehn e Alessandro Costantini, sul pianoforte di Daniele Alberti. È previsto anche un momento gastronomico finale e una pillola di «gastrosofia» a cura di ARTHoB e Consorzio Valtenesi). Dalla tensostruttura partirà infine «Pedalart», percorso a tappe in bicicletta in programma sabato 16 settembre dalle 10 alle 12. Tutte le informazioni sono disponibili a questo sito.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia