Cultura

La Vittoria Alata a passo di danza per Brescia

La personificazione della statua di bronzo, simbolo della città, compie un tour tra i luoghi più belli del centro
Vittoria Alata
AA

Ricca e variegata nella sua offerta culturale, grazie alla compresenza di testimonianze archeologiche, longobarde, rinascimentali, romaniche, medievali oltre che novecentesche, Brescia è un affascinante museo a cielo aperto che narra la storia, le epoche e le culture dall’antichità ai giorni nostri. Un patrimonio cospicuo, oggetto di tutela e valorizzazione, che ha trovato riconoscimento nazionale con l’elezione a «Capitale della Cultura 2023», conferito alla città insieme a Bergamo.

Sulla scorta di questo, in occasione del ritorno a Brescia della Vittoria Alata - simbolo della città visitabile al Parco Archeologico di Brescia romana - ma anche per favorire l’incremento del turismo culturale come volano per la scoperta del territorio, Visit Brescia e Fondazione Brescia Musei sono autrici della campagna web e social advertising che intende favorire e consolidare l’appeal di Brescia come meta culturale. Per tutto settembre il video racconto dei luoghi, dei monumenti e delle maggiori attrazioni cittadine, sarà promosso sugli account Instagram e Facebook di Visit Brescia, Fondazione Brescia Musei e Turismo Brescia; e tramite attività di social media advertising su Google Ads contenuti. «La Vittoria Alata è tornata. Vieni a trovarla» è lo slogan del cortometraggio che avvia la campagna di comunicazione.

La personificazione della Vittoria Alata compie un tour a passo di danza, sullo sfondo del colonnato dell’area archeologica, per poi attraversare Piazza della Loggia, il Teatro Grande, Santa Maria in Solario nel Museo Santa Giulia al cospetto della Croce di Desiderio, la sale della Pinacoteca Tosio Martinengo e il Castello di Brescia. Chiusura ciclica con il finale, nella cella orientale del Capitolium, dove la vera Vittoria Alata attende e accoglie i visitatori.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia