Cultura

«Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato» in edicola col GdB

Da mercoledì 8 giugno è disponibile in edicola il sesto volume delle «Guide di AB Atlante Bresciano»
  • Solferino - © www.giornaledibrescia.it
    «Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato»
  • Pozzolengo - © www.giornaledibrescia.it
    «Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato»
  • Maguzzano - © www.giornaledibrescia.it
    «Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato»
  • Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
    «Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato»
  • Castello di Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
    «Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato»
  • Lonato - © www.giornaledibrescia.it
    «Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato»
AA

Dal cuore di Desenzano al centro storico di Lonato, passando per luoghi di interesse storico-artistico e panorami mozzafiato. La guida di «AB Atlante Bresciano» offre un percorso completo per scoprire il territorio che attraversa le due città, fornendo tesitimonianze e consigli utili su luoghi da visitare, dalle campagne alle case museo, compresi i mezzi più idonei da utilizzare per poterne apprezzare al meglio le bellezze e respirarne la storia. Una viaggio alla scoperta delle meraviglie delle province bresciane.

«Il Garda e le colline, da Desenzano a Lonato» (63 pp) è il sesto volume delle «Guide di AB» (Casa Editrice Grafo) che il Giornale di Brescia propone in edicola dall'8 giugno, al prezzo di 9 euro più il costo del quotidiano.

Il paesaggio collinare del basso Garda è ancora capace di riservare sorprese: l’amenità della campagna coltivata, gli scorci naturali preservati dagli eccessi dell’antropizzazione, le possibilità escursionistiche per gli amanti del cicloturismo, i paesi accoglienti e carichi di memorie storiche, come quella delle sanguinose battaglie risorgimentali di Solferino e San Martino. Punto di partenza è Desenzano, per secoli importante centro di scambi e commerci, ancora oggi carica di suggestioni veneziane. Punto d’arrivo è Lonato del Garda, con la maestosa rocca viscontea entro le cui mura la Fondazione Ugo Da Como cura la valorizzazione del patrimonio architettonico e archivistico costituito dalla Casa del Podestà e dal suo giardino. Dalla rocca si scende nel borgo medievale, lungo un percorso storico-artistico tra chiese, santuari e monasteri, e si può prolungare la visita nel territorio circostante, alla scoperta dei colori delle colline.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia