Cultura

Il Collegio 6 al via su Rai2 con un’alunna che viene da Zone

La quindicenne Valentina Comelli entra nella classe immaginaria protagonista del seguitissimo reality show
Tra i partecipanti de Il Collegio c'è anche la bresciana Valentina Comelli
Tra i partecipanti de Il Collegio c'è anche la bresciana Valentina Comelli
AA

C’è anche Valentina Comelli, quindicenne di Zone, nella classe immaginaria che sarà protagonista del seguitissimo reality show «Il Collegio 6». Che torna su Rai2 con una nuova stagione: venti studenti sulla soglia del 1977, un anno innovativo che ha segnato la svolta economica e sociale del Paese, completatosi nel decennio successivo. Saranno loro a varcare i cancelli del collegio «Regina Margherita» di Anagni (Fr), per formare la classe protagonista della sesta edizione de «Il Collegio», il programma realizzato da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, nato come un esperimento sociale e diventato un cult del piccolo schermo.

Il debutto del programma sarà martedì 26 ottobre, in prima serata, su Rai2.

Il cast

I nuovi allievi sono: Sara Masserini (16, Colzate, Bg), Alessandro Giglio (15, Torino), Gaia Cascino (16, Roma), Giovanni Junior D’Ambrosio (15, Napoli), Federica Cangiano (14, Napoli), Davide Maroni (16, Nova Milanese, Monza-Brianza). Seconda fila, da sinistra verso destra: Vincenzo Rubino (16, Bari), Rebecca Parziale (14, Genova) Lorenzo Sena (14, Viareggio, Lu), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone, Roma), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico, Lecce), Sveva Accorrà (14, Monza), Simone Casadei (16, Coriano, Rimini),Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano, Mi), Filippo Romano (14, Scandicci, Fi), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio, Ud), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Valentina Comelli (15, Zone, Bs), Raffaele Fiorella (15, Barletta, Foggia), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo di Romagna, Rimini).

Ad attenderli in classe, ci saranno: Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l’insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale. Immancabile il Preside, il prof. Paolo Bosisio. A raccontare le avventure degli studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.

I provini

Su RaiPlay gli appassionati del programma possono vedere i divertenti provini che, grazie a domande di cultura generale, hanno permesso di individuare il cast. Dall’11 ottobre saranno online le Backstories, che sveleranno le passioni e i talenti dei protagonisti della nuova edizione.

La nostra Valentina nei provini ora visibili su RaiPlay se la cava abbastanza bene con le domande che vengono rivolte dagli esaminatori del programma: dimostra di sapere che A Silvia è di Leopardi (altri risponde: «Manzoni?», altri domanda: «È una poesia?», poi trova la sua risposta: «Vivaldi!»). In crisi molti alunni di fronte al comando: «Toccati le terga». E anche l’enigma di che cosa significhi «prendere lucciole per lanterne» per molti rimane irrisolto. L’anno prescelto in questa sesta edizione è il 1977, l’anno della Febbre del sabato sera, della disco music e di «We Are the Champions» dei Queen. Per i nuovi studenti, quest’anno ci sarà una nuova materia: Il Progetto Cinema.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia