Cultura

Il «bresciano» Ceruti alla conquista di Los Angeles

È la prima monografica dedicata al pittore negli Stati Uniti. L'esposizione è stata inaugurata il 18 luglio al J. Paul Getty Museum
L'inaugurazione della mostra al J. Paul Getty Museum di Los Angeles - © www.giornaledibrescia.it
L'inaugurazione della mostra al J. Paul Getty Museum di Los Angeles - © www.giornaledibrescia.it
AA

Giacomo Ceruti è sbarcato a Los Angeles: la mostra «Giacomo Ceruti: A Compassionate Eye» si è aperta infatti martedì 18 luglio al J. Paul Getty Museum. Si tratta della prima monografica dedicata al pittore negli Stati Uniti. Un progetto J. Paul Getty Museum, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei. Nuova tappa, dunque, nell’anno che ha visto Giacomo Ceruti protagonista di un percorso, culminato con la grande esposizione a Brescia (da febbraio a giugno 2023).

La mostra appena inaugurata a Los Angeles (che rimarrà aperta fino al 29 ottobre), presenta per la prima volta al pubblico statunitense un gruppo di dipinti straordinariamente intensi di Ceruti, appartenenti alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia: mendicanti, vagabondi e persone umili, ritratti con un realismo affascinante, che emanano un senso di dignità e profondità emotiva e, insieme, contributo più originale dell’artista alla pittura europea della prima età moderna.

«Per la presentazione a Los Angeles - ha spiegato Davide Gasparotto, Senior Curator of Paintings J. Paul Getty Museum e curatore della mostra - è sembrato opportuno concentrarsi sulle tele del cosiddetto "Ciclo di Padernello": dipinti che si fanno ammirare non solo per la loro straordinaria forza espressiva, ma che offrono anche lo spunto per una riflessione sulla diseguaglianza economica e sociale, ieri come oggi, un tema che a Los Angeles - dove vive una popolazione di circa 70.000 senzatetto - assume una rilevanza particolarmente significativa».

Altri progetti

In autunno a Brescia la Pinacoteca Tosio Martinengo accoglierà due «nuove» opere di Ceruti, che andranno ad arricchire il già straordinario corpus, il più consistente al mondo, arrivando a 19 dipinti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia