Cultura

I colori della regina nel libro «The Queen»

Scritto dalla giornalista ed editorialista del Guardian Sali Hughes: foto e parole che abbracciano in arcobaleno un secolo di stile
Sali Hughes «The Queen», la copertina - © www.giornaledibrescia.it
Sali Hughes «The Queen», la copertina - © www.giornaledibrescia.it
AA

Arriva «The Queen», il diario a colori della regina Elisabetta, scritto dalla giornalista ed editorialista del Guardian Sali Hughes, con la prefazione della consulente d'immagine Rossella Migliaccio, pubblicato da Vallardi.

È un viaggio nell'eleganza e nella stravaganza della regina più amata che appare come una Rainbow Queen: una collezione di splendide foto che abbracciano in un arcobaleno un secolo di stile. Scelte e commentate dalla Hughes, che coltiva fin da bambina quella che lei stessa definisce «un'insana passione per questa regina magnetica». Dai castigati twin-set ai kilt da matrona, dai giudiziosi tacchi squadrati alla fidata borsa Launer sempre al suo fianco, Elisabetta II ammalia grazie a un guardaroba che ha finito per diventare il simbolo non solo di una monarca, ma anche di una monarchia.

Dall'arancione al giallo, dal rosa al lilla e dal verde pisello al bluet, è un libro che va alla scoperta dei mille colori della regina e di come sono stati indossati nelle occasioni fondamentali che hanno segnato la nostra storia recente. In un mondo in cui i colori sono sinonimo di frivolezza e la serietà sembra vestire sempre di grigio o nero, la regina Elisabetta ci insegna che resilienza, dedizione e discrezione possono essere espressi da tutte le sfumature dell'arcobaleno.

Vallardi, pp 368, euro 18.90

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia