Cultura

Halloween da paura fra brividi al museo e i mostri al volante: gli eventi

Al Museo Santa Giulia e in Pinacoteca letture e giochi immersivi, in provincia feste in piazza, cortei e castelli infestati
Importate dai paesi anglosassini le zucche sono un simbolo di Halloween - Foto © www.giornaledibrescia.it
Importate dai paesi anglosassini le zucche sono un simbolo di Halloween - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il folklore di Halloween strega i bresciani che, nella notte più paurosa dell’anno, potranno scegliere fra tantissimi appuntamenti.

Partiamo dalla città. Fondazione Brescia Musei propone l’Halloween in Museo. Oggi alle 16, al Museo Santa Giulia, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno avventurarsi nelle sale più misteriose per incontrare antichi spiriti che raccontano storie da brivido. Per gli adulti dalle 17, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, c’è «Take a bite... of art», aperitivo e museum escape che prende le mosse da un’oscura profezia pronunciata nel museo (info sul sito di Brescia Musei).

«Dolcetto o reperto» è il tema della serata che terrà banco, dalle 20.30 alle 23, al Mavs di Gavardo, per festeggiare la notte più paurosa dell’anno con un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo (info qui). Proseguono anche oggi le avventure nel castello di Lonato, infestato da oscuri personaggi come la strega Malaconca, orchi, trolls, licantropi e pipistrelli. Divisi per fasce di età i bambini dai 5 ai 12 anni si trasformeranno in folletti, fate, fauni, streghe e stregoni per sconfiggere gli oscuri ospiti e svelare l’antico mistero del castello (qui le info).

Un'auto storica mascherata per Halloween
Un'auto storica mascherata per Halloween

Il Castello di Gorzone (Darfo Boario) ospita stasera l’esperienza immersiva «Presenze Oscure», un gioco di ruolo che impegnerà i partecipanti in una gara contro il tempo per risolvere tutti gli enigmi. Due i turni: alle 20 e alle 22. Per i più piccoli, sempre a Gorzone ma alle 15 e alle 17, c’è invece il Castello dei Fantasmi, evento ludico a tema horror. Prenotazioni obbligatorie al 366.3430683.

Immancabile l’Halloween in miniera a Pezzaze, col famoso trenino giallo della Marzoli che diventa luogo di un assassinio. Appuntamenti ogni mezz’ora. Dalle ore 16.40 alle 22 per bimbi e famiglie e dalle 22.20 per gli adult (info qui). Infine due appuntamenti più corali: prosegue in piazza Umberto I a Pisogne la «Festa delle Ombre - Antenati, Spiriti e Streghe». A partire dalle 11 mercatini magici, laboratori, spettacoli e intrattenimento.

Un’immagine della scorsa edizioni del raduno di Flero
Un’immagine della scorsa edizioni del raduno di Flero

Nell’Hinterland è il Raduno di Halloween del Motoclub di Flero a portare una sarabanda di veicoli e di maschere su un percorso che da Flero toccherà Poncarale, Capriano, Azzano e Castel Mella. Il corteo di auto e moto storiche, allestite per l’occasione con ragnatele e lumini, avrà a bordo mostri, streghe, zombies, fantasmi e demoni vari per il divertimento di grandi e piccoli. Il ritrovo è alle 20 al Ristorante La Vigna di via Umberto I a Flero. La partenza è per le 20.30 alla volta della prima tappa, piazza Michelangelo a Poncarale, quindi si proseguirà per il resto del percorso, con ritorno a La Vigna verso le 22.30. Nei paesi toccati sono diverse le iniziative promosse per intrattenere i più piccoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia