La festa per i 49 anni di Radio Bresciasette: lunga diretta con 100 ospiti
Una candelina al mezzo secolo: è una giornata di festa senza pause ad animare oggi gli studi di via Solferino per il quarantanovesimo compleanno di Radio Bresciasette. Una diretta continua dalle 9 alle 21, con tanti conduttori ad alternarsi ai microfoni per portare nelle case, negli uffici e nelle automobili dei bresciani un centinaio di ospiti dal mondo dello spettacolo, dello sport, della politica, delle associazioni e del mondo della cultura di Brescia e provincia.
Con Alex Rusconi e Marina Brognoli
A dare il la ai microfoni, con la conduzione di Alex Rusconi e Marina Brognoli, è stato l’assessore all’ambiente di Regione Lombardia Giorgio Maione, che ha raccontato di una «sempre più crescente sensibilità nei confronti dei temi della sostenibilità da parte soprattutto dei giovani: un tema che va al di là dello schieramento politico». Non è mancata anche una battuta sull’inizio della bonifica della Caffaro. «Risultato che rivendico con orgoglio: è una delle più importanti a livello europeo, che soddisfazione». A Maione è poi seguita la realtà dell’Avis, rappresentata dal presidente provinciale Francesco Piovani e dal consigliere regionale Gabriele Pagliarini, e poi spazio alla musica con Charlie Cinelli e allo sport con Marco Zambelli («con l’Union serve pazienza e tempo, ma vedo un gruppo che sta diventando sempre più Brescia»).

Un augurio speciale anche dalla sindaca Laura Castelletti: «Radio Bresciasette è cresciuta insieme a Brescia: avete saputo raccontarne i momenti drammatici e quelli più belli. Grazie anche al vostro ruolo nella Festa della Musica, che avete accompagnato dall’edizione numero uno». Il rapporto tra la prima cittadina e la musica? «Senza non so stare». Ai microfoni è poi arrivata la presidente di 1000 Miglia, Beatrice Saottini. «La magia della nostra corsa può esserci solo in Italia e solo partendo e finendo a Brescia: siamo un evento radicato a questo pubblico e all’italianità, imprescindibile». La fascia oraria si è conclusa con il tavolo tutto al femminile con la presidente di Uisp Brescia Paola Vasta, che ha lanciato la Corsa Rosa, in programma il primo marzo, e Nicoletta Bontempi ed Eliana Valenti di Provincia di Brescia Eventi.
Spazio poi alla palla a spicchi: mentre la sua Germani si prepara domani a scendere in campo per i quarti di finale di Coppa Italia contro Udine, anche Graziella Bragaglio è passata per un saluto. «Che entusiasmo incredibile che ha in questo momento Brescia per la pallacanestro, ora testa a Torino, ci stiamo mantenendo in testa alla classifica da inizio anno: che momento magico. Il basket è uno sport per persone intelligenti, si gioca tutto in 24” nei quali si assiste a qualcosa di estremamente adrenalinico, con una tensione costante: è bello vedere come la città abbia scoperto finalmente la pallacanestro».
Con Maddalena Damini

Dalla palla a spicchi al campo da calcio, in dialogo con Maddalena Damini il microfono ha accolto le parole del presidente di Union Brescia Giuseppe Pasini. «Buon compleanno, quando è nata questa radio io avevo già sedici anni, sono un ascoltatore di musica». Un po’ di rammarico per la sconfitta di ieri sera contro la Pergolettese, ma anche tanto orgoglio per una piazza che ha subito risposto presente. «Siamo fieri di esserci risollevati dalle ceneri del Brescia Calcio, sentiamo l’orgoglio della città e il calore dei tifosi, mi dispiace perdere soprattutto perché non voglio deludere loro». Due parole anche sui valori portati avanti nel progetto, a partire dai giovani, «primo punto dell’agenda e nostro futuro: vogliamo ricreare un settore giovanile attrattivo e nel quale gli atleti non siano più preda di altre squadre vicine. Abbiamo 4 centri di formazione, 16 affiliati, una partnership con il Brescia femminile, e ora siamo in trattative per Torbole. Come è nato il progetto quest’estate? È stato inaspettato: è servito un mix di ragionamento e istinto».
Con Federica Signorelli e Davide Briosi
Passaggio poi alla conduzione di Federica Signorelli e Davide Briosi, che hanno dato il la con il duo inedito di Emanuele Moraschini, presidente della provincia di Brescia, e con Andrea Bartolozzi, dg della Centrale del Latte. A loro è seguita un’altra coppia tra sport e cultura: Andrea Vesco, leggenda della Mille Miglia e organizzatore della Winter Marathon, e Fabio Perletti, che ha raccontato dell’annuale e sempre atteso appuntamento di Librixia, che quest’anno taglierà il traguardo della tredicesima edizione.
Si è poi parlato di Corri per Brescia con Fabio Bonometti e Mario Visentini, per poi raccontare delle iniziative del Comune attraverso le parole dell’assessore Andrea Poli. La musica è poi esplosa nelle parole e nella voce della soprano Alessia Pintossi, arrivata in diretta con il brano «Crono», in coppia con Umberto Marzini, direttore di Elnos Shopping, che ha parlato del rapporto tra la sua realtà e giovani e dell’esigenza «di tornare sempre più ad un rapporto personale, che bello vedere i rapporti umani».
Lo sport è tornato poi con i ragazzi dell’Atlantide: i Tucani si sono presentati con il viceallenatore Simone Tiberti, il capitano Oreste Cavuto e il nuovo palleggiatore Filippo Mancini. Dopo una breve chiacchierata sulla musica – «in spogliatoio ci tocca ascoltare Bello Figo – ha riso Cavuto –, porta bene, era stata approvata da Simone (Tiberti ndr.) lo scoro anno quando giocava, ora ci tocca» – i ragazzi hanno poi parlato della stagione e delle aspettative per questa stagione.
Si è poi passati a parlare di associazioni e comunità con Anna Tomasoni e Ilaria Mancini di Centro Servizi Volontariato Brescia, che hanno raccontato delle più di 3mila associazioni che vengono settimanalmente raccontate in radio ogni martedì. Parola poi a Marco Tedoldi di Rari come Franci e Maria Francesca Crea di Saverio Crea Odv per un excursus importante e toccante su tema delle malattie rare nei piccoli pazienti, tema che entrambe le associazioni, ora profondamente connesse, affrontano con numerosi eventi per la raccolta fondi sul tema. Si è poi tornati alla musica insieme a Matteo Faustini, con il delicato singolo Il girasole innamorato della luna, sul tema dell’omosessualità e Daniel Posniak, con la canzone Tutto da Rifare, che hanno chiuso il segmento mattutino.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

























