Cultura

Duemila17 Scatti: ritorna il fotocalendario dei lettori del GdB

Fino al 20 ottobre tempo per inviare sul portale «Zoom» gli scatti per il fotocalendario 2017 del GdB: sarà proposto in cinque diverse versioni
AA

Ormai non serve più neppure il conto alla rovescia. Basta il nome... Duemila17 Scatti. Cioè? Presto detto. L’estate incalza, tempo di vacanze e di scatti. Foto ricordo sotto l’ombrellone ma non solo. Foto da incorniciare, tutte. Foto, soprattutto, da rendere un patrimonio collettivo, da ammirare... per tutto un anno. Come? Semplicissimo. Partecipando alla nuova edizione dell’iniziativa volta a realizzare - come ormai affermata tradizione - il calendario ufficiale GdB del prossimo anno. Del GdB e di tutti i suoi lettori.

Chi non è nuovo a questa iniziativa sa bene a cosa ci riferiamo. Ma per chi si accostasse per la prima volta a questo progetto - ora sotto il titolo «Duemila17 Scatti» - scoprire come partecipare sarà davvero semplice. Su «Zoom», lo spazio digitale che il Giornale di Brescia dedica a tutti i suoi lettori, per consentire loro di dare visibilità nel web ai propri scatti e condividerli con la grande comunità dei bresciani, è già attiva una nuova sezione, intitolata non a caso «Duemila17 Scatti». In essa sarà possibile pubblicare le foto in lizza per comparire sul calendario ufficiale del GdB 2017.

Basta accedere all’indirizzo zoom.giornaledibrescia.it e registrarsi (se già non si è registrati), indicando la propria e-mail come nome utente e scegliendo una password.

Il che consente da subito di votare le immagini pubblicate dai vari autori. Se poi si desidera pubblicare un proprio scatto, è sufficiente indicare il «nickname» con cui si vuole essere riconoscibili, a scelta selezionare una propria iconcina e postare lo scatto prescelto.

Per «Duemila17 Scatti», ci sono due mesi di tempo, vale a dire fino al 20 ottobre. Cinque le categorie previste: «Paesaggi rurali e montani», che unisce scorci e vedute dei nostri campi alle cime innevate e ai cardi in fiore; «Fiumi, mari, laghi»; «Paesaggi urbani» (le città e i loro mille volti); «Wonderful life» (ritratti, macro di flora, scatti in cui emerga la straordinaria poliedricità della vita) e «Qua la zampa», tutta riservata al vario e affascinante mondo degli animali: dall’amato Fido di casa, al leone immortalato in un avventuroso safari fotografico.

Ogni partecipante deve essere ovviamente autore e titolare di tutti i diritti dell’immagine proposta e si assume la responsabilità del suo contenuto (si veda il regolamento sul sito zoom.giornaledibrescia.it).

Le preferenze che i lettori esprimeranno concorreranno a definire una speciale classifica delle immagini più apprezzate. Una valutazione che, assieme a quella espressa dalla giuria del GdB, concorrerà ad individuare le 65 immagini (12 per ciascuna delle cinque versioni previste, più 5 copertine) che il prossimo anno compariranno sul calendario ufficiale GdB, destinato come sempre a comparire nelle case, negli uffici, negli ambienti di migliaia di bresciani. Come migliaia sono gli scatti ogni anno in lizza: una bella sfida da non lasciarsi sfuggire.

 

GUARDA ANCHE LE FOTO DELLE PASSATE EDIZIONI:

2016 Scatti

2015 Scatti

2014 Scatti

2013 Scatti

2012 Scatti

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia