Dialèktika

Gira sui ceppi accesi uno spiedo profetico

Dal campo di battaglia al banchetto: la terra bresciana nel corso dei secoli, ha saputo trasformare uno strumento di morte in occasione di gioia, di convivialità, di pace
Lo spiedo è una dei simboli delle tradizioni bresciane - © www.giornaledibrescia.it
Lo spiedo è una dei simboli delle tradizioni bresciane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Per lo spiedo i giorni migliori - così dicono i vecchi - sono le fresche domeniche di primo autunno. E tuttavia - esperienza recentissima! - lo spiedo interpreta bene la sua parte anche in una sera di mezza estate, fosse pure quella di un prosaico anonimo venerdì; meglio ancora se è condiviso con belle anime amiche: sulla tavola una tovaglia a quadrettoni rossi, il giallo esuberante della polenta, una bottiglia di vino, di quello giusto…

E poi - chi non lo sa? - per noi bresciani lo spiedo è ben più che un piatto di cucina: è una tradizione, un culto, un’arte che ha addirittura qualcosa di religioso. Lo dico con serietà e rispetto: tutte le volte che «fom girà le spié» (uso la variante spié in uso dalle mie parti), portiamo inconsapevolmente a compimento l’antica profezia di Isaia: Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci (Is 2, 4). Il perché è presto detto: il vocabolo spiedo in origine indicava un’arma in asta fatta da un ferro acuto in cima a un bastone, un’arma fattasi spesso strumento di guerra, pensata per portare la morte. Il termine viene da *speut, parola del francone (a spanne, il «papà» dell’olandese); qualcuno cita i Longobardi (ma non è poi così importante: siamo sempre in area germanica); poi, attraverso i mille sentieri che mettono in comunicazione popoli e civiltà, siamo arrivati ai nostri spet, spiet, spié, splet e alle altre possibili varianti che risuonano in terra bresciana; una terra che, nel corso dei secoli, ha saputo trasformare uno strumento di morte in occasione di gioia, di convivialità, di pace.

E vi par poco con i tempi che corrono?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.