Dialèktika

…E sé che me pareres quasi apò a’ de cunusìl!

Succede che due idiomi distantissimi, come il dialetto bresciano e l’ungherese, mostrino inaspettatamente qualche casuale tratto comune
Il Parlamento di Budapest
Il Parlamento di Budapest
AA

Può capitare, incontrando uno sconosciuto, nonostante proprio non ci sia alcuna neppur lontana parentela, di riconoscervi qualche tratto fisiognomico che ci pare familiare.

E avviene anche con le lingue! Succede così che due idiomi distantissimi, come il nostro dialetto e l’ungherese, mostrino inaspettatamente, a colpo d’occhio, qualche casuale tratto comune. Parentela? No, per nulla: l’ungherese è una lingua diversissima da quelle che siamo soliti praticare. E poi Oglio, Mella e Chiese, anche a farli scorrere insieme, non fanno mezzo Danubio!

La prima cosa che balza all’orecchio (ed è pura coincidenza) è che le vocali dell’ungherese sono le stesse del bresciano; e di conseguenza, almeno per quanto riguarda appunto le vocali, la pronuncia dell’ungherese per noi non è un problema. Ma a stupire è la “fisionomia fonetica” delle parole, quei tratti vocalici che in fondo ci suonano tanto familiari. Provare per credere: quale delle parole seguenti è bresciana e quale è ungherese? Tüter, török, ennösölöc, mùtörténet, martorèl, fòépület, fiöröm, mùvélòdesi, envergölöcóter, üzübì, òsülés, türtaröl, gröngögn… Se passeggiando su per le colline di Buda o in Vaci utca, sentissimo risuonare un Törölölö! o un Beleló! senza dubbio ci verrebbe da girarci e chiedere: «Scusi, cerca me?».

Nota letteraria: fu Canossi il primo a portare idealmente il nostro dialetto in terra magiara, quando tradusse Füstbe ment terv (“Proposito andato in fumo”, 1844) di Petòfi Sandor, pubblicandola in Congedo con il titolo “La mama del poeta”. A proposito: come si dice beleló in ungherese? Semplicemente égyügyü (égiügiü).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.