Dialèktika

Cosa significa «Fà pala»? Don Lisander, diccelo tu

Fà pala – così come fà marù – significa essere colto in fallo, in piena fla-granza: ha un’origine latina, deriva da «Palam vel clam»
Fà pala significa venire scoperti e ha un'origine latina - Foto Pexels
Fà pala significa venire scoperti e ha un'origine latina - Foto Pexels
AA

Come ricorderete, domenica scorsa abbiamo scomodato per le nostre dialèktike questioni nientemeno che don Lisander – il Manzoni, come si dice a scuola.

«Già che è qui», approfittiamo della sua presenza per affrontare un’altra questione, prossima a quella della settimana scorsa: fà pala. Suona nuova? Mai sentita? Vi assicuro che è tuttora in uso e che comunque si tratta di «dialetto illustre».

Ebbene: fà pala – così come fà marù – significa essere colto in fallo, in piena fla-granza.

«Promessi sposi», capitolo XVIII: Renzo l’ha fatta grossa; a Milano, coinvolto nei tumulti di San Martino, viene arrestato; riesce però a liberarsi dalle mani della polizia e a fuggire oltre confine; le autorità lo cercano e inviano un dispaccio: vogliono sapere se un certo Lorenzo Tramaglino, scappato da Milano, sia tornato al suo paese palam vel clam… Eccolo qui il nostro pala!

L’espressione latina palam vel clam significa alla lettera «pubblicamente oppure di nascosto»; e nella fattispecie palam, l’avverbio che ci interessa, sta per palesemente, sotto gli occhi di tutti (mentre clam significa l’opposto: segretamente, di nascosto). Il bresciano ha poi trasformato l’avverbio latino in un nome che, nell’espressione in questione, diventa l’oggetto di un’azione, di un fare: fà pala.

Il senso a questo punto è evidente e palese (palam appunto!): essere scoperti mentre si sta compiendo qualcosa che si sarebbe preferito rimanesse nascosto: gh’om fat pala! E chi l’avrebbe mai detto? Il Manzoni, uno dei padri della lingua italiana, scomodato per dare ragione di un’espressione del dialetto bresciano! Non c’è più religione!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.