Dialèktika

Ugly, pretty o söbry? Il privilegio delle ciabatte

La generazione Z parla del privilegio dell’essere brutti, ma il dialetto già lo prevedeva: Gnà bel gnà belèt sensa difèt
Un paio di ciabatte
Un paio di ciabatte
AA

L’ultima novità degli zoomer, la generazione Z dei nati a cavallo del Duemila, è l’ugly privilege, ovvero il privilegio di essere brutti. Noi vecchi – e non da oggi   si dura fatica a entrare in sintonia con quel che ci giunge dalle giovani generazioni: «Che c’è mai di così bello ad essere brutti?».

L’ugly privilege attesterebbe che non essere idoli di bellezza, o addirittura appunto essere brutti, porta dei benefici: eviterebbe – dicono – attenzioni indesiderate, nonché il rischio di «oggettivazione sessuale»; insomma, ti lasciano in pace. Sia chiaro: i più, in un mondo come il nostro, preferiscono ancora il pretty privilege, che, al contrario, certifica i vantaggi che derivano dall’essere attraenti e fascinosi; ma anche l’ugly ha una sua logica.

Ancora una volta per il dialettofono incallito tutto questo non è una novità. Gnà bel gnà belèt sensa difèt: la saggezza popolare – magari non in termini così perentori – invita da sempre ad accettarsi come si è e a non inorgoglirsi, a mia fà el galèt, a mia alsà sö la cua fò de müzüra. E non è solo la bellezza ad essere messa in discussione, talvolta lo è anche la prestanza fisica: el debol de corp l’è fort d’enzegn.

Del resto, è noto che ‘pò a’ ene stras de cavagn l’è bù almanc ‘na olta al an. Ma il proverbio che più fieramente certifica il diritto a essere orgogliosi di sé e del proprio aspetto, ci viene dall’universo femminile; è un piccolo capolavoro poetico, che riesce a coniugare il concetto alto e quasi filosofico della bellezza con l’umile prosaica quotidianità dell’oggetto evocato (le ciabatte): bela o bröta, en dele me söbre ghe stó töta!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Domenica

Rubriche, commenti, approfondimenti e idee da leggere con calma, quando e dove vuoi.