«Che taglia porta, signor Ulisse?»

In dialetto si può dire tutto? No! E spesso «non si può dire» - è banale ricordarlo - perché «gh’è mia la parola». Ah, ma il dialetto non si arrende e, se è possibile, ricorre al linguaggio immaginifico
Jeans di varie taglie impilati su uno scaffale - Foto unsplash.com
Jeans di varie taglie impilati su uno scaffale - Foto unsplash.com

Ma in dialetto si può dire tutto? No! E spesso «non si può dire» - è banale ricordarlo - perché «gh’è mia la parola». Ah, ma il dialetto non si arrende e, se è possibile, ricorre al linguaggio immaginifico, in cui è maestro.

Tempo fa ho partecipato a una conferenza; il relatore ricordava l’aggettivo con cui Omero (o chi per lui) già nel primo verso dell’Odissea, definisce Ulisse: polýtropos (vocabolo composto di polýs = molto e trópos, dal tema di trépo = volgere; e quindi uno che si volge da molte parti, capace di adattarsi a tutte le situazioni, magari anche venendo meno alla propria personale coerenza).

Di solito, se non si vuole replicare politropo, lo si traduce «di ingegno versatile»; qualcuno preferisce «dalle molte astuzie»; Pindemonte nella sua storica traduzione scelse «quell’uom di multiforme ingegno». Se cerchiamo l’equivalente in dialetto… te ghe ‘n et l’aze! Ce lo sogniamo! Eppure, chi si esprime in bresciano (sì d’accordo: magari un dialettofono strong e un po’ incanutito) sa che esiste un’espressione che rende tutto sommato bene il polýtropos greco, calandolo per di più nell’ambiente di cui il dialetto è stato per secoli espressione. Non è una semplice parola - un «aggettivo qualificativo» direbbe la maestra - ma un’immagine, un «flash»: in bresciano l’uomo politropo è semplicemente quello che el gh’à el cül che va bé per töte le braghe. D’accordo, come tutte le traduzioni, non è perfetta, ma l’immagine, fulminante ed efficacissima, esemplifica bene come il dialetto sappia porre rimedio all’atavica penuria di termini astratti. Alla faccia di Pindemonte e dell’epica omerica!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Impara l’inglese in un meseImpara l’inglese in un mese

La nuova edizione in cinque volumi è in edicola con il GdB ogni giovedì fino al 20 agosto

SCOPRI DI PIÙ
Cosmo 2050 - Speciale eclissi di agostoCosmo 2050 - Speciale eclissi di agosto

Dove, a che ora e in che modo seguire i due grandi appuntamenti estivi.

SCOPRI DI PIÙ
Delitti Bresciani, il podcast del GdBDelitti Bresciani, il podcast del GdB

I grandi casi della cronaca nera e giudiziaria che hanno varcato i confini della provincia e sono diventati casi nazionali

ASCOLTA