Bisogna salvare la fonodiversità

La provincia di Brescia è molto estesa; così il bresciano di Cedegolo è sensibilmente diverso da quello di Fiesse
Ogni zona della provincia ha una «sua» lingua © www.giornaledibrescia.it
Ogni zona della provincia ha una «sua» lingua © www.giornaledibrescia.it

Marcello Mastroianni, grande estimatore dell’Ungheria, innamorato della sua capitale, in un’intervista del 1989 ebbe però a dire: «L’unica cosa ostica e difficile in Ungheria è la lingua, e devo dire che non è neanche bella, almeno al nostro orecchio». (Il commento caustico di un mio amico fu: «Non è mai stato a Lumezzane!»). Ah, ma allora siamo ancora ai pregiudizi e al «bullismo linguistico»! Davvero si pensa che esistano lingue belle e lingue brutte? Ma no! Le lingue sono come le mamme: tutte belle! Il problema semmai nasce quando si pensa che «la mia mamma/lingua è più bella della tua».

Ogni lingua possiede la sua musicalità; ogni lingua è un canto, una melopea che testimonia come l’umanità, nel corso dei millenni, abbia interpretato il mondo, prima ancora che attraverso il pensiero, attraverso i suoni, che sono il materiale primigenio del linguaggio umano, la sua componente più intima, profonda e primordiale. Il principio ha valore universale; noi riferiamolo al nostro dialetto.

La provincia di Brescia è molto estesa; così il bresciano di Cedegolo è sensibilmente diverso da quello di Fiesse; tra la parlata di Rudiano e quella di Bagolino corre una certa differenza. E la si avverte in primis nei suoni, nel «canto». Caetano Veloso, genio musicale del Brasile contemporaneo, in una delle sue canzoni più belle, Sampa (1978), ci ricorda che a Narciso pare brutto tutto ciò che non è specchio. Ah, ecco il problema! Ciò che avvertiamo diverso da noi! E invece dobbiamo considerare tutte le varietà del nostro dialetto una ricchezza: valorizziamola, tuteliamola questa nostra bella preziosa fonodiversità!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti
Dialektika

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoUn accesso alla tecnologia libero, aperto a tutti e senza vincoliUn accesso alla tecnologia libero, aperto a tutti e senza vincoli

La formula del noleggio senza vincoli di Giustacchini Tech to Rent e una nuova promozione

Come comunicare senza perdere valore: «AI Marketing» in edicola con il GdBCome comunicare senza perdere valore: «AI Marketing» in edicola con il GdB

Un libro dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione, tra automazione, creatività ed empatia.

SCOPRI DI PIÙ
Aree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura brescianaAree protette e parchi: con il GdB due guide sulla natura bresciana

Un viaggio nelle terre bresciane: Dai laghi alle montagne, dal corso dei fiumi ai boschi di pianura

SCOPRI DI PIÙ