Dante Ferretti: «C’è voluto tempo per capire com’era Pasolini»

Lo scenografo e costumista vincitore di 3 premi Oscar, racconta il suo lavoro col regista di «Salò», «Il Decameron» e «Medea»
Francesco Mannoni
Pier Paolo Pasolini e Dante Ferretti
Pier Paolo Pasolini e Dante Ferretti

«Pier Paolo Pasolini non era un uomo cordiale, sceglieva lui a chi dare confidenza. Si ricordava tutto, aveva una memoria di ferro. Era calmo e non perdeva mai il controllo: nei dodici anni in cui ho lavorato con lui non mi è mai capitato di sentirlo recriminare qualcosa o offendere qualcuno».

Cinquant’anni

A cinquant’anni dalla tragica morte dello scrittore, poeta e regista (Bologna, 1922 - Ostia 1975) a cui ha dedicato una traccia anche la recente prova scritta dell’esame di maturità, lo ricorda lo scenografo e costumista di fama internazionale Dante Ferretti, celebre per le sue numerose collaborazioni hollywoodiane, vincitore di tre premi Oscar, numerosi David di Donatello e Nastri d’Argento, assieme alla moglie e collaboratrice Francesca Lo Schiavo. Oltre che con Pasolini, Ferretti ha lavorato tra gli altri anche con Fellini, Camerini, Petri, Bellocchio, Cavani, Minghella, Scorsese, Branagh.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ