Cultura

Da manager a leader con l'aiuto dei filosofi: «Socrate in azienda» è in edicola con il GdB

La guida è acquistabile dal 23 novembre con il Giornale di Brescia al costo di 12.90 euro (più il prezzo del quotidiano)
«Socrate in azienda» è in edicola con il Giornale di Brescia a 12.90 euro (più il quotidiano) - © www.giornaledibrescia.it
«Socrate in azienda» è in edicola con il Giornale di Brescia a 12.90 euro (più il quotidiano) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gestire diverse personalità, muoversi in ambienti dinamici, mettersi al servizio degli altri: queste sono solo alcune delle sfide che si trovano a dover affrontare i manager di oggi, la cui vita professionale si trova, inevitabilmente, a mischiarsi con quella sociale. E chi meglio dei grandi pensatori di ogni tempo può fare da guida in questo percorso di crescita? Da giovedì 23 novembre è in edicola con il Giornale di Brescia «Socrate in azienda» da manager a leader con l’aiuto dei grandi filosofi (Editore Il Sole 24 Ore; pp. 240), al costo 12.90 euro (più il prezzo del quotidiano).

Nel corso della propria carriera lavorativa ogni manager si trova a dover affrontare sfide che richiedono una visione alta e d’insieme e fanno sì che trovi durante il percorso lavorativo una parte importante del senso della propria esistenza. La vita professionale, ancora più di quella sociale, diventa il luogo in cui il manager trova la risposta al bisogno di autorealizzazione.

Se fare filosofia vuol dire interpretare il contesto e definire il proprio posizionamento, e se la filosofia mira alla selezione più che alla soluzione dei problemi, allora è, pragmaticamente, utile al manager. Ed è fondamentale per ogni organizzazione, perché se il manager alza lo sguardo cambia il paradigma di gestione e si passa dalla mera massimizzazione del profitto alla creazione di valore sostenibile per l’azienda. Nelle pagine di questo libro i più grandi pensatori di ieri vengono in soccorso dei manageri di oggi, pronti a mettersi in discussione, puntando alla creazione di valore per sé e per l'azienda.

Autore

Luca Barni, ha svolto il suo percorso professionale all’interno del Credito Cooperativo fino ad arrivare alla Direzione Generale di Bcc Centropadana a Lodi. Appassionato di filosofia, ha coltivato nel tempo questa passione unitamente a quella per il coaching che lo ha portato a ottenere un Master in Skill Coaching. Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza della frequente intersezione delle due materie - che si occupano entrambe di persone e quindi di aziende - hanno spinto l’autore ad approfondire la combinazione delle sue passioni nel contesto dell’attività manageriale.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia