Cultura

Da Forbes ai Webboh Awards, Mattia Stanga sulle orme di Chiara Ferragni

L'ascesa inarrestabile del 25enne bresciano content-creator: la star dei social macina premi e consensi
Il bresciano Mattia Stanga, star indiscussa dei social - Da Instagram
Il bresciano Mattia Stanga, star indiscussa dei social - Da Instagram
AA

Mattia Stanga sulle orme di... Chiara Ferragni? Fatte le debite proporzioni, c’è qualcosa che collega il bresciano content creator (sì, insomma l’autore di video&contenuti social su Tik Tok, YouTube e Instagram) con la... Madre di tutti gli/le influencer italiani/e. Giusto dopo che Forbes aveva scritto di lei e del suo blog The Blonde Salad, l’operato di Ferragni divenne un «case study», oggetto di studio all’Harvard Business School; e il 9 febbraio 2017 (dopo la visita del 2015 quando TBD fu scelto come «business case») tenne, con l’allora socio Riccardo Pozzoli, una lezione nel prestigioso ateneo di Boston.

Beh, guardacaso, sul numero di Forbes Italia (branca tricolore dell’autorevole rivista economica statunitense) uscito il 13 giugno e su forbes.it c’era un ampio servizio di Roberta Maddalena, sul 25enne di Borgosatollo neo- star dei social. Uno che nel marzo scorso ha vinto due Webboh Awards, gli... oscar dei social (5 milioni di votanti): Best Tik Tok Creator e Best Comedy Creator; ma anche il significativo 3° posto tra i Top Creator, proprio dietro a Ferragni ed Elisa True Crime.

Brescianità

 

Mattia Stanga in giro per le vie di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Mattia Stanga in giro per le vie di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
A Forbes, Mattia - famoso per i video parodistici in cui crea e interpreta personaggi (la mamma, il farmacista, l’insegnante, il giostraio dell’autoscontro...) e situazioni comiche POV (point of view: cioè raccontate dalla prospettiva del protagonista) - ha spiegato di essere sempre stato «il pagliaccio del gruppo: mi diverte far ridere». Senza timore per l’accento bresciano, anzi esasperandolo, il giovane principe (la regina è Chiara...) dei social, rappresentato da One Shot Agency, ha ottenuto un patrimonio di 2,9 milioni di seguaci su Tik Tok; 1,2 milioni su Instagram, e più di 8 mila iscritti (e 4,2 mln di views) sul suo canale YouTube. Numeri d’indiscutibile successo, a cui vanno aggiunte esperienze da testimonial e spot per marchi come Prada, Aperol, Euronics, e collaborazioni a eventi.

I traguardi

Non a caso nell’autunno 2022 il Comune di Brescia lo ingaggiò per realizzare quattro video promozionali («A taste of Brescia») di Capitale della Cultura: vi tesseva le lodi del bossolà, del Vigneto Pusterla, del binomio pirlo&bertagnì e delle botteghe storiche.

Stanga ha anche pubblicato, nel febbraio 2023 per Rizzoli, il libro «Chiedi! Io mai Stanga di rispondere». E da poco ha fatto la tesi di laurea in Economia. E a proposito di scuola, il 20 giugno su Instagram s’è rivolto ai maturandi: «Vorrei dirvi che la Maturità sarà una passeggiata e invece no: anche a 40 anni vi sognerete di rifare quel c...o d’esame. Me lo sogno ancora la notte. Però, in bocca al lupo» (la punteggiatura è nostra, i suoi testi ne sono anarchicamente privi...).

Non bastasse Forbes, il 21 aprile anche il magazine Fortune Italia lo aveva citato in un’inchiesta sui Top Content Creator, piazzandolo 4° nella categoria «I Superlativi», dietro Giulia De Lellis, Valentina (sorella di Chiara) Ferragni, Alessia Lanza. Fortune e Forbes, due indizi che pesano: Chiara, occhio che arriva Mattia.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia