Cultura

Da Ernia alla cena contadina: cosa fare nel weekend nel Bresciano

Concerti, escursioni, proposte per famiglie e molto altro ancora: una selezione degli appuntamenti per un fine settimana al top
Idee per il tempo libero nel weekend
Idee per il tempo libero nel weekend
AA

Benvenuto settembre: gli appuntamenti imperdibili del fine settimana

L’inizio del nuovo mese, con le sue temperature clementi, ci invita a salutare ufficialmente la stagione estiva. Sono tanti coloro che, a vacanze terminate e valigia disfatta, tornano in città alla ricerca di eventi da vivere, che di certo a Brescia non mancano. Il primo fine settimana di settembre è ugualmente ricco di proposte curiose e interessanti per trascorrere un weekend all’insegna di ciò che più ci appassiona. Il fitto calendario invita turisti e locali a partecipare a escursioni, concerti di musica dal vivo, letture nei parchi, cene, sagre e originali mercatini, oltre che eventi culturali (per questi ultimi vi rimandiamo a una ulteriore selezione).

 

Musica

Il rapper italiano Matteo Professione, in arte Ernia
Il rapper italiano Matteo Professione, in arte Ernia

Tra gli appuntamenti imperdibili del weekend, due serate di musica live con artisti del panorama musicale nazionale. Venerdì 3 settembre, il doppio disco di Platino Ernia inonderà lo spazio di Campo Marte con alcuni dei suoi brani più popolari. A precedere il golden boy del rap italiano, sarà l’icona della scena bresciana nascente SiKness. Il giorno seguente, sabato 4 settembre, nuovo carico di emozioni con il concerto di Madame che, proprio in Piazza Loggia, esordisce con il suo primo tour rivelazione.

Un weekend di musica per tutti i gusti. Non poteva, quindi, mancare un’iniziativa dedicata alla musica jazz con Padernello Jazz. Tra i protagonisti attesi per la serata di venerdì 3 settembre, il M.C. Quartet Feat Denia Ridley, una delle cantanti jazz più riconosciute della scena musicale internazionale.

Non solo grandi nomi del panorama internazionale, ma anche artisti locali. A Pavone del Mella sabato 4 settembre saliranno sul palco i Pellagra accompagnati dalla bravura e dall’ironia di Piergiorgio Cinelli. Il dialetto bresciano e la tradizione la faranno da padrona in uno spettacolo a base di allegria e spensieratezza con singoli come Caro Duemilaevint, Caro’l me Mèla e Campari in piazza Arnaldo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Escursioni

Una veduta del Passo Rocchetta
Una veduta del Passo Rocchetta

Anche la scienza lo conferma: camminare a contatto con la natura giova al nostro corpo e ci aiuta ad allontanare lo stress e i pensieri negativi. Ecco, dunque, una serie di camminate solidali, escursioni e trekking in compagnia.

Si parte venerdì 3 settembre con Escursione guidata: i panorami di Cima Rocchetta. Con partenza dall’Oleificio di Tignale, i partecipanti saranno invitati a risalire il Monte Denervo. Durante il tragitto i camminatori avranno la possibilità di condividere i panorami, socializzare con il gruppo e ammirare vedute mozzafiato a picco sul lago di Garda.

Movimento, benessere del corpo e informazione. La triade perfetta coincide con sabato 4 settembre, quando gli esperti del gruppo Le Sgregnapole organizzano un’escursione alla scoperta del mondo dei pipistrelli. Per iniziare, una breve infarinatura con nozioni sulla biologia e biodiversità di questi mammiferi e dei servizi ecosistemici che svolgono. A seguire un’escursione al parco Monteverdi per intercettare le vocalizzazioni dei pipistrelli attraverso l’utilizzo del bat detector.

Il piacere di camminare all’aria aperta si unisce alla solidarietà con la camminata solidale per i profughi in Bosnia Erzegovina, in programma a Concesio per domenica 5 settembre. Una camminata seguita dalla presentazione di una campagna di raccolta fondi a sostegno dell’emergenza profughi nei Balcani. Ai partecipanti verrà richiesto di percorrere un tragitto di almeno cinque chilometri: camminando, correndo o pedalando. La distanza percorsa verrà trasformata in euro da donare.

 

Enogastronomia

Il formaggio stagionato DOP della Valle Camonica
Il formaggio stagionato DOP della Valle Camonica

Il weekend in arrivo si sposa alla perfezione con il buon cibo. Sono numerose, infatti, le iniziative per degustare le prelibatezze del nostro territorio.  

La terza edizione di Sapori di Valle Camonica offre la possibilità, sabato 4 settembre, di degustare vini IGT e formaggio Silter DOP nei rifugi della Valle Camonica, in compagnia degli addetti del Consorzio.  Un’esperienza che garantisce sapori unici, prodotti ricercati e rispettosi dell’ambiente.

Il Festival del cibo di strada approda nella località lacustre di Padenghe del Garda.  In occasione di Eatinero, il Parco Vaso Rì, collocato sotto il Castello di Padenghe, sarà invaso di carovane e food truck con una vasta gamma di specialità regionali, etniche e gourmet per tutto il weekend.

Cene a tema. Questo fine settimana tocca al Comune di Paderno Franciacorta che, nella serata di sabato 4 settembre, ospita una cena contadina. Piazza Libertà sarà il punto di ritrovo per un mix vincente scandito da buon cibo, musica live e danze. Ai golosi partecipanti viene richiesta una mise en place originale e creativa e un rigoroso abbigliamento contadino: camicia a quadri e cappello di paglia. L’assaggio degli ospiti verrà accompagnato dalla musica degli In/Trigo a Milano e dalle danze del gruppo Il Salterio.

 

Mercati e mercatini

Alcuni ospiti del mercato della moda sostenibile Vinokilo
Alcuni ospiti del mercato della moda sostenibile Vinokilo

L’estate è ormai giunta agli sgoccioli. Quale occasione migliore per fare affari di fine stagione? In arrivo nel centro città una serie di mercati e mercatini per salutare il caldo con dell’ottimo shopping.   

Tra le iniziative in assoluto più originali e attuali, il debutto di Vinokilo: la realtà upcoming della moda sostenibile (3,4,5 settembre). Per far fronte all’emergenza ambientale legata all’industria della moda e del fashion (attualmente tra le più inquinanti dell’intero settore economico) è in arrivo una kilo sale. Accessori e abiti unici, suddivisi per tipologie, brand, anni, stili, tessuti, colori e taglie, dovranno essere acquistati al chilo. Ad accompagnare gli ospiti nel loro shopping sfrenato (ma ecologico) eventi con dj set, performance e spettacoli dal vivo e degustazioni enogastronomiche.

Il Castello di Brescia accoglie, sabato 4 e domenica 5 settembre, il tradizionale Mercato23. In occasione di We Love Castello, una selezione dei migliori artisti e artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero si stanzieranno nell’area market del Castello. Un raduno di crafter, designer e stilisti innovativi per un mercato di handmade, riciclo creativo, bijoux, artigianato, design e molto altro.

Domenica 5 settembre è atteso il grande ritorno de Il Pigliatutto, il tradizionale mercato in Piazza Vittoria giunto ormai alla sua quinta edizione. Calzature, capi d’abbigliamento, accessori, articoli per la casa, occhiali e tanti altri prodotti tutti acquistabili a 10 o 20 euro per concludere il weekend con un affare.

 

Famiglia

Creatività, una bimba all'opera con i colori
Creatività, una bimba all'opera con i colori

Non possono mancare le occasioni per trascorrere il fine settimana in famiglia, pensando soprattutto allo svago e al divertimento dei più piccoli.

La Pro loco di Botticino propone, sabato 4 settembre, un’avventura per bambini (e i loro accompagnatori) tra i rumori del bosco dal titolo Tutti insieme naturalmente… CreAttività per bambini. Si parte in mattina da via salvo D’Acquisto per una passeggiata con destinazione il fontanone, dove i piccoli saranno coinvolti in un laboratorio di scrittura e lettura poetica con musica.

Un incontro culturale per i bambini di tutte le età è organizzato per sabato 4 settembre in occasione di Terra on Tour, dal titolo Letture sull’erba: appuntamento per famiglie. Lungo la Greenway a Nozza, a partire dalle 10 i bimbi da zero a tre anni saranno intrattenuti dalle letture e dalle storie raccontate dalle volontarie NpL. Un’ora più tardi, è il turno dei bambini dai tre ai sei anni. Per l’appuntamento si consiglia di portare un telo o una coperta per adagiarsi nel parco e godersi le letture in tutta comodità.

Con la Casa Museo Zani di Cellatica si passa alla pratica. La Fondazione propone infatti Di sabato… al Museo! Laboratori artistici per bambini/e (sabato 4 settembre). Una perfetta integrazione tra divertimento e cultura per presentare e far conoscere ai piccoli ospiti il vasto patrimonio artistico del museo. Un gruppo di educatori specializzati guiderà i bambini alla scoperta delle opere d’arte ospitate dalla Casa Museo e del suo giardino con una serie di laboratori artistici e narrativi.

Per scoprire tutti gli eventi di Brescia e provincia visita il sito ufficiale di aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia o scarica l’app sul tuo cellulare (Android o iPhone).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia