Niente abiti nude né strascichi: cosa cambia sul red carpet di Cannes

Il Festival di Cannes introduce nuove e stringenti regole per il red carpet e per la partecipazione alle prestigiose proiezioni di gala del Grand Théâtre Lumière. L’organizzazione ha ufficializzato il divieto di abiti eccessivamente rivelatori, inclusi qu elli trasparenti, pena l’esclusione dalle anteprime. Un chiaro segnale che condanna la nudità e i look ritenuti «troppo audaci» per l’occasione, come ad esempio quello sfoggiato da Bella Hadid nella passata edizione del festival.
Banditi anche gli abiti esageratamente voluminosi, in particolare quelli dotati di strascichi ingombranti, considerati un ostacolo al flusso degli ospiti e alla gestione degli spazi in sala.

Scarpe e selfie
Passando invece alle calzature, soprattutto quelle riguardanti la sfera femminile, quest’anno saranno ammessi anche i sandali bassi. Un cambiamento rispetto al passato che accoglie le precedenti proteste di attrici come Julia Roberts e Kristen Stewart, che in edizioni precedenti avevano platealmente rinunciato ai tacchi in segno di contestazione contro una regola non ritenuta al passo coi tempi. Tuttavia, le sneaker rimangono vietate all’interno dell’evento.

Un’ulteriore stretta riguarda i selfie: quest’anno saranno ufficialmente vietati sul red carpet, non solo tra fan e celebrità, ma anche tra le star stesse.
Infine, per ragioni di sicurezza e logistica, borse e zaini di grandi dimensioni non saranno più ammessi, con la messa a disposizione di appositi armadietti per gli ospiti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.