Cinema

Da Checco Zalone ai blockbuster, che film stanno arrivando nelle sale

Cristiano Bolla
Alle Giornate di Cinema-Ciné le case di distribuzione nazionali hanno illustrato i propri listini agli esercenti: in uscita tanti film italiani, compresa la nuova pellicola del re del botteghino
Checco Zalone - Foto © www.giornaledibrescia.it
Checco Zalone - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Si è conclusa a Riccione la 14ª edizione di Ciné–Giornate di Cinema, appuntamento di riferimento per l’industria cinematografica italiana. Una quattro giorni che riunisce esercenti, distributori e produttori, dove si annunciano i film in arrivo in sala nei mesi successivi e si delineano le strategie per la stagione autunno-inverno.

Non un festival, ma un mercato e un osservatorio privilegiato sulle tendenze che domineranno il grande schermo nei prossimi mesi. L’industria italiana ci arriva in un clima difficile a causa dei ritardi sulla nuova legge del tax credit e relativi arretrati, ma anche forte di un semestre segnato proprio da tanti successi nazionali («FolleMente», «Diamanti», «Io sono la fine del mondo» e altri titoli sono andati molto bene al botteghino).

Gli italiani

A guidare la pattuglia italiana ci pensa Checco Zalone, indiscusso re del botteghino italiano (quattro dei suoi film sono nella Top 10 degli incassi di tutti i tempi in Italia e i 65 milioni di «Quo vado?» rappresentano il miglior risultato di sempre per un film italiano).

L’attore è pronto a tornare al cinema il 25 dicembre con «Buen Camino», distribuito da Medusa Film, del quale ancora non si conoscono i dettagli di trama ma che saprà sicuramente dare del filo da torcere ad «Avatar: Fire & Ash», titolo Disney in uscita il 18 dicembre – dettaglio, questo, che non ha fatto piacere a molti esercenti di piccole sale, che saranno costretti a scegliere tra due potenziali super campioni d’incassi. Medusa Film ha annunciato anche altri titoli di rilievo: «La vita va così» di Riccardo Milani, mentre Aldo, Giovanni e Giacomo saranno protagonisti del documentario «Attitudini: Nessuna».

Per il cinema italiano spicca anche PiperFilm, che ha commosso la sala con la presentazione di «Per te» di Alessandro Aronadio, con Edoardo Leo nei panni di un padre al quale viene diagnosticato l’Alzheimer precoce (storia vera), e rilanciato inoltre con «La grazia» di Paolo Sorrentino, film che tra l’altro aprirà la Mostra del Cinema di Venezia in programma tra fine agosto e inizio settembre. Tra i venti titoli presentati da 01 Distribution, particolarmente interessante è «Je so’ pazzo», biopic su Pino Daniele interpretato da Massimiliano Caiazzo, star di Mare Fuori e qui trasformato fisicamente per la parte.

Colossi Usa

Una scena di Zootropolis
Una scena di Zootropolis

Sul fronte dei colossi americani, l’autunno e l’inverno saranno sempre dominati dai franchise. Warner e Disney si preparano a darsi battaglia con «Superman» e «Fantastici Quattro: Gli inizi» già nelle prossime settimane, per poi spostarsi su progetti di tutt’altro tipo. La Casa di Topolino punterà sullo charme di Jeremy Allen White nei panni di Bruce Springsteen, in un biopic in uscita il 23 ottobre, per poi spostarsi su franchise noti come «Predator» («Badlands» esce il 6 novembre) e appunto il terzo capitolo della saga di «Avatar» in uscita la settimana prima di Natale. Tra i titoli più attesi dell’anno anche «Zootropolis 2».

Universal Pictures, nelle sale ora con «Jurassic World – La rinascita», punterà di nuovo su «Wicked», grazie alla seconda parte in uscita il 19 novembre, e soprattutto si prepara a un 2026 leggendario grazie a «Super Mario Bros. 2» (1 aprile), il nuovo film di Steven Spielberg (11 giugno), «Minions 3» (1 luglio) e soprattutto «L’Odissea» (16 luglio), il cui primo teaser trailer è già ora nelle sale prima di «Jurassic World».

Tra i segmenti più interessanti emersi a Ciné 2025 c’è senz’altro quello dedicato al cinema d’autore, rappresentato con forza nei listini di Lucky Red, I Wonder Pictures e altre etichette indipendenti. Molti distributori hanno puntato su titoli di qualità già apprezzati nei festival internazionali, a partire proprio dall’ultimo Festival di Cannes. Nel listino Lucky Red il fiore all’occhiello è «Un semplice incidente» di Jafar Panahi, uno dei grandi autori iraniani contemporanei, che torna alla regia con un film potente e politico, vincitore della Palma d’Oro 2025. Ad arricchire l’offerta anche «Sentimental Value» di Joachim Trier, premiato con il Grand Prix a Cannes.

Anche i Wonder Pictures conferma la sua identità di «distributore diversamente indipendente», presentando un mix di film d'autore e documentari originali. Tra i titoli di punta spicca «Eddington», nuovo progetto ambizioso di Ari Aster – con Joaquin Phoenix, Emma Stone e Pedro Pascal – che intreccia pandemia e politica americana: sarà uno dei film d’autore più attesi del prossimo autunno. I Wonder ha presentato anche «Warfare – Tempo di guerra» di Alex Garland e Ray Mendoza (21 agosto) e «The Smashing Machine» con Dwayne Johnson (20 novembre), entrambi frutto della collaborazione con l’apprezzatissima casa di produzione A24.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.